Area Riservata

Password dimenticata?

LA MAGIA DEL NATALE INTERPRETATA DAL LICEO ARTISTICO

News · 19/11/24

Casnati HUB | Gabel



Da diversi anni, il Liceo Artistico del Centro Studi Casnati collabora con Gabel Group, leader nel settore tessile, in un progetto che unisce educazione e creatività al mondo produttivo. Questo percorso si inserisce all'interno di Casnati HUB, un'iniziativa pensata per offrire agli studenti l'opportunità di vivere esperienze di project-working, collaborando con aziende locali, soprattutto nei settori tessile e grafico, e partecipando a concorsi. 
 
Casnati HUB è uno spazio creativo che funge da incubatore, permettendo ai ragazzi di esplorare il processo di trasformazione delle loro idee in prodotti concreti.
 
 
Grazie alla collaborazione con Gabel, gli studenti hanno avuto l'opportunità di contribuire alla creazione di collezioni tessili, tra cui diverse linee di tessili per la casa, presentando una serie di prodotti che riflettono la loro interpretazione artistica del Natale e di altri temi. In questo contesto, i ragazzi del Casnati hanno potuto esplorare stili e tecniche artistiche, dalla realizzazione di disegni a mano con acquerelli e pennarelli fino all'uso di software digitali, dando vita a un'ampia varietà di creazioni.
 
 
I progetti realizzati dagli studenti includono tovaglie, parure di copripiumini, set di lenzuola e tessili da bagno. Questi progetti non solo rappresentano la creatività degli studenti, ma offrono anche l’opportunità di sperimentare il ciclo produttivo e commerciale, con prodotti che oggi fanno parte dell’offerta di Gabel.
 
 
Questa collaborazione è sostenuta dall’AD di Gabel Group, Michele Moltrasio, che riconosce nell’energia e nella libertà creativa degli studenti un valore aggiunto per l’azienda e sottolinea il piacere di vedere realizzate le idee di giovani talenti. Grazie a Casnati HUB, gli studenti del Liceo Artistico del Casnati non solo sviluppano le loro capacità tecniche e artistiche, ma entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro, trasformando i propri sogni in esperienze concrete e arricchendo il proprio portfolio con progetti reali.
 
 
Per il Natale, gli studenti del Liceo Artistico hanno realizzato alcune proposte:
 
Federa Natalizia Gift - Collezione Vallesusa di Davide Trunfio
Quest'anno il Natale sarà davvero speciale! Idea regalo unica e singolare con Gift, la federa realizzata in tela di puro cotone stampata con tecnica digitale. Un dolce regalo natalizio porterà nella vostra casa una piacevole e calda atmosfera invernale. 
 
“Per realizzare il progetto commissionato da Gabel al Casnati ho scelto la tecnica dell'acquerello, partendo da soggetti tipici del Natale che ho elaborato in forme semplici e iconiche, aggiungendo un tocco di ironia. Ho realizzato tre disegni su fondo bianco, caratterizzati da ampie pennellate.
Quando sono stato selezionato per questo progetto, ho provato una grande soddisfazione: è sempre gratificante vedere il proprio lavoro valorizzato. Al momento, sto già lavorando a un progetto che mi è stato commissionato al di fuori della scuola, e questa esperienza mi sta aiutando a crescere e ad arricchire il mio portfolio.”
Davide Trunfio, Liceo Artistico indirizzo Fashion
 
Set Asciugapiatti North Pole - Collezione Vallesusa di Lorenzo Terzi
North Pole: il nuovo set asciugapiatti della collezione Natale in tavola di VallesusaCasa stampato con tecnica digitale su panama di puro cotone con motivo piazzato. Compagno immancabile in cucina per dare un tocco di colore e stile: una bella idea da regalare e regalarsi. Grande resistenza, assorbimento e asciugatura facile, realizzato in Italia con i migliori filati di cotone. Certificato Oeko-Tex. Prodotto con orgoglio in Italia
 
Federa Natalizia Oh Oh Oh - Collezione Vallesusa di Lorenzo Terzi
Idea regalo unica e singolare con Oh oh oh, la federa realizzata in tela di puro cotone stampata con tecnica digitale. Lasciati trasportare nel dolce relax natalizio e aggiungi un tocco di originalità alla camera da letto. 
 
 
“Per il mio progetto di disegni per una collezione di tessili natalizi per la casa di Gabel, ho utilizzato una tecnica mista che combina la parte grafica con quella manuale. Ho impiegato software come Procreate per la realizzazione dei doodle, partendo da una base manuale che poi ho elaborato in digitale. Per altre tecniche, invece, ho utilizzato marker e acquerelli.
In ogni progetto parto sempre da un’idea schizzata a matita: questo mi aiuta a rappresentare graficamente i miei pensieri, che poi perfeziono in fase successiva. Il genere del doodle mi ha sempre appassionato, per questo motivo l'ho riproposto nel progetto.  Inoltre ho voluto variare stili e ambientazioni, che ho interpretato in chiave urbana e geometrica, come gli alberelli squadrati.
Questa esperienza è stata entusiasmante e inaspettata, e mi ha reso fiero. Mi ha anche dato la motivazione per cercare di entrare nel mondo del lavoro, magari come illustratore. Guardando al futuro, però, ho tante passioni e non ho ancora deciso cosa fare. Mi piace tutto, e limitarmi a una scelta mi sembrerebbe riduttivo.”
Lorenzo Terzi, Liceo Artistico Indirizzo Multimediale
 
 
Scopri di più sulla collaborazione tra Casnati e Gabel e lasciati ispirare dalle opere che hanno trasformato il talento degli studenti in vere e proprie collezioni di arredamento tessile:
 
tavola e letto Naturae | Cascata disegnata da Sara Longoni
tavola Joy | Brush disegnata da Sophia Lombardi
letto e tessili bagno Teen | Anime disegnate da Gaia Salatino, Martina Cesana, Guatta Cescone Carlotta
letto Teen | Geometry disegnato da Sara Longoni, Greta Sormani, Elisa Bolla
letto Teen | Galaxi disegnato da Giorgia Moiana
letto Teen | Genesi disegnato da Sveva Caprani, Alina Pagani, Margherita Lavagnini, Irene Valli
letto e tessili bagno Teen | Barcode disegnati da Daniel Perez
letto e tessili bagno Teen | Manga disegnati da Gaia Salatino, Eleonora La Porta, Sebastiano Corti, Anita Monti, Ilaria Pittaluga, Bryan Butti, Valentina Morandi, Elena Vallini, Greta Castelli
letto Teen | Watercolor disegnato da Gemma Fedon
letto Planet | con il contributo degli studenti del corso di Fotografia 
letto Chameleon Teen | disegnato da Francesco Gianola
letto Block color Teen | disegnato da Viola Passoni
letto Citycolors Teen | disegnato da Alessia Vanotti e Ferrario Francesca
letto Calluna Naturae | disegnato da Sveva Caprani
letto Acer Naturae | disegnato da Margherita Lavagnini
letto Concept Teen | disegnato da Alina Pagani
tavola Eden Naturae | disegnato da Elisa Bolla
letto Wave Trendy | disegnato da Greta Tommasi
tavola Blume Vallesusa | disegnato da Vittoria Zohe Bedetti
letto Power Teen | disegnato da Lea Vaccari
letto Tape Teen | disegnato da Giulio de Carli e Valentino Zanichelli
letto Round Teen | disegnato da Carlotta Carugati
letto Woof Teen | disegnato da Monica Beduzzi, Anna Laura Mazza e Sveva Cattaneo
letto Message Teen | disegnato da Allegra Raimondo
tavola Giada Naturae | disegnata da Carolina Verga
cucina North Pole Vallesusa | disegnata da Lorenzo Terzi
letto Oh Oh Oh Vallesusa | disegnata da Lorenzo Terzi
letto Gift Vallesusa | disegnata da Davide Trunfio
 
 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più