Area Riservata

Password dimenticata?

LA BELLEZZA DELL'ERRORE

News · 22/05/18

L'ex Chiesa di San Francesco, Spazio Ratti di largo Spallino a Como, ospiterà la mostra fotografica “La bellezza dell’errore” degli studenti del Liceo Artistico.

L'inaugurazione coincide con la seconda edizione del Final Chapter – The Fashion Show.

 

inaugurazione 25 maggio ore 19,30

RSVP 

 

La mostra sarà visitabile sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 dalle 10,00 alle 18,00 con orario continuato

INGRESSO LIBERO

 

 

Viviamo in un mondo in cui si cerca di non lasciare traccia dei propri errori.

 

Nella nostra società l'allontanamento dalle regole comunemente accettate equivale al rifiuto del vero e del giusto. Una sempre maggior ricerca della perfezione, almeno apparente, ci permette di vivere l'illusione di un sogno che diventa lucido, perfino reale e tangibile. Il mondo dello spettacolo, la moda e in generale la società dei consumi ci impongono un ideale di ciò che “dovrebbe essere”, di ciò che “dovremmo essere”, senza lasciare spazio alle imperfezioni.

 

Il controllo pervade ogni sfera della nostra vita, nella quale niente deve essere fuori posto e le persone risplendono di una bellezza stereotipata. Sappiamo tutti però che la perfezione non esiste e a un certo punto l'incantesimo si infrange, le cose non sono più così perfette e gli errori si palesano. Si scopre così la bellezza e l'unicità dell'errore.

 

Molti artisti e fotografi hanno cercato di rappresentare la realtà allontanandosi da quelle che erano le regole prestabilite e hanno creato delle proprie visioni uniche ed eccezionali, facendo di quello che era considerato un errore, la propria cifra stilistica.

 

In fotografia numerosi sono gli esempi di artisti che hanno abbandonato “la bella fotografia” per esaltare alcune qualità, applicando volutamente quelli che sono riconosciuti come errori tipicamente fotografici. Basta ricordare The democratic forest, il progetto che meglio esprime l’estetica e il gusto per il colore di William Eggeleston.

 

Per Eggleston qualsiasi soggetto fotografico è degno di attenzione e ha pari dignità. Attraverso un’inquadratura insolita il fotografo riesce a sottrarre il quotidiano dalla banalità dello sguardo.

 

Non si può non citare The ballad of sexual dependency, il diario personale che la fotografa Nan Goldin ha reso pubblico al mondo e con il quale l'artista vuole mostrare la realtà per quello che è, senza abbellimenti o ritocchi, utilizzando spesso un effetto mosso o angolazioni insolite.

 

Le studentesse di quinta Liceo Artistico dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale presentano i propri progetti riguardanti l'identità, lo stereotipo dell'immagine femminile e degli “eroi” contemporanei, la visione distorta della realtà, utilizzando l'errore fotografico più rappresentativo di ogni tematica prescelta.

 

Espongono: Matilde Bellotti, Chiara Gemma Fedon, Jennifer Lastella, Ilaria Mercurio, Anna Rava, Silvia Villani.

 

Progetto curato dalla prof.ssa di Fotografia Camilla Ambrosoli. Allestimento curato dagli studenti di Arredo e Design coordinati dalla prof.ssa Michela Catalano del corso di Architettura e Ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più