Area Riservata

Password dimenticata?

ISTITUTO MARANGONI PREMIA I TALENTI 2022

News · 26/07/22

Assegnate le borse di studio



Il mese di giugno segna non solo la fine delle lezioni ma anche la consegna delle Borse di Studio delle università con cui abbiamo stretto delle collaborazioni.
 
Per gli studenti del quinto anno Liceo Artistico è da sempre un momento carico di emozioni, che si svolge nel contesto del Fashion Show, la sfilata organizzata dall’indirizzo Fashion Design.
 
Quest’anno, grazie al supporto dei Musei Civici di Como, la location è stata la cornice ideale per un ritorno agli eventi in presenza: la Pinacoteca Civica.
 
Oltre 45 modelle hanno sfilato indossando 53 outfit progettati e realizzati dagli studenti del corso Fashion.
 
“Finalmente dopo un lungo stop siamo riusciti, con soddisfazione di tutti, a ripetere il Fashion show, evento per noi davvero importante.
Poter vedere trasformati mesi di duro lavoro, in un momento in cui il coordinamento fra stylist modelle modelli e figure dietro al backstage è stato impeccabile, non ha prezzo!”

prof.ssa Laura Castelletti, Coordinatrice indirizzo Fashion Design.

 

 
Il momento più toccante è stato quello della premiazione, alla presenza del Direttore della Scuola del Design di Istituto Marangoni Sergio Nava.
É stato difficile, per i docenti referenti dell’ateneo milanese, decretare i vincitori.
 
Per l'Indirizzo Architettura è stato decretato solo il vincitore assoluto: Thomas Borghi.
 
Per l'Indirizzo Fashion la docente Alessia Zambonin ha indicato Alina Pagani al primo posto e Giorgia Moiana seconda.
 
La classifica, più ampia, del corso Audiovisivo e Multimediale è la seguente:
1.Sara Longoni 
2.Davide Santillo
3.Giorgia Colombo
4.Jaime Alisea
 
 
“Vincere la borsa di studio per l’Istituto Marangoni era uno dei miei più grandi sogni a partire dal primo anno al Centro Studi Casnati, quando ho visto, per la prima volta, la sfilata di fine anno con la premiazione ufficiale. 
Oggi, dopo un anno di lavoro intenso, sperimentazioni e tanto impegno, sono molto felice di aver partecipato a questo progetto, ottenendo un fantastico risultato. Mi sento in dovere di ringraziare l’Istituto Marangoni e il Centro Studi Casnati per avermi dato la possibilità di mettermi alla prova, ottenendo dei primi risultati per il mio futuro nel campo della moda
Questa vittoria è stata ottenuta soprattutto grazie agli insegnamenti dell’indirizzo di Fashion Design e al supporto creativo da parte delle professoresse. 
Sono felice di aver svolto questo percorso che mi ha aiutata a sviluppare le mie capacità, necessarie per l’ambito che ho scelto.”
Alina Pagani, vincitrice borsa di studio indirizzo Fashion Design
 
 
 

La vittoria è stata una felice sorpresa, la qualità degli altri progetti in competizione era davvero altissima, sono grata di aver potuto partecipare a questa esperienza insieme ad altri giovani promettenti artisti. Colgo l’occasione per ringraziare ancora Istituto Marangoni e Centro Studi Casnati."
Sara Longoni, vincitrice borsa di studio indirizzo Audiovisivo e Multimediale
Qui la sua pagina Instagram. 
 
 
 
"Il progetto interpreta il tema 'Smelling the touch' proponendo una collezione di accessori da indossare. I gioielli sono pezzi unici realizzati in resina profumata e metallo e enfatizzano la personalità di chi li indossa. A contatto con il corpo e con un semplice sfregamento emanano una profumazione.
Thomas è felice di avere partecipato a questa avventura e di avere avuto la occasione di confronto e di riflettere sulle ragioni del progetto."

prof.ssa Michela Catalano, Docente di Arredo e Design

 
 
Si ringraziano i docenti che hanno seguito il contest Istituto Marangoni: prof.ssa Laura Castelletti, prof.ssa Michela Catalano, prof. Fabio Bottoni.
 
Un ringraziamento doveroso va al prof. Marco Bonfieni, al prof. Roberto Reposo, ad Eloise Latino e ai ragazzi dell’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale che hanno documentato la sfilata e la premiazione.
 
Un vero lavoro di team.
 
Fra poco si ricomincia!


 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Studi Casnati (@centro_studi_casnati)





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più