Area Riservata

Password dimenticata?

INNOVATION CAMP: ABBIAMO VINTO!

News · 24/11/09

Vittoria su tutti i fronti per il Liceo Artistico: 3 su 3!



I nostri nove ragazzi che sono passati alle prime selezioni di Innovation Camp hanno sbaragliato i concorrenti delle altre scuole nella due giorni che si è appena svolta a Milano, il 19 e 20 novembre.

 

Si sono qualificati al terzo posto i ragazzi del gruppo di Bonacina Elia con il progetto che consiste nella sviluppo di un programma che permette di poter monitorare gli elettrodomestici presenti in casa tramite un sms; al secondo posto si è classificato il gruppo di Zandonà Susanna che ha proposto l’idea di progettare un pub con pareti touch screen per la scelta dei prodotti da servire successivamente su dei rulli (ndr: ispirato al sistema di ordinazione della nostra mensa).

Al primo posto si è qualificato il gruppo di Rizzi Paolo che con il suo team ha proposto un nuovo tipo di comunicazione che al posto di utilizzare la video chiamata propone un’immagine 3d ossia un ologramma della persona che vogliamo contattare.

 

Ora il prossimo passo per il gruppo di Rizzi Paolo è quello di rappresentare l’Italia alla convention europe a Bruxelles che si terrà nel mese di maggio.

 

Il nostro studente vincitore, che ha ricevuto da Nokia Italia anche un cellulare iper-tecnologico in regalo, racconta le fasi dell'Innovation Camp:

 

"Le giornate si sono aperte con l’iscrizione al concorso: ad ogni partecipante è stato dato un badge e un piccolo questionario dove esporre le proprie impressioni iniziali e le aspettative; in seguito ci è stato proposto un gioco con la finalità aggregazione.

 

Le giornate avevano come sponsor la Nokia Italia infatti erano presenti dei direttori della società e i giudici stessi che avrebbero alla fine esaminato e premiato il nostro prodotto erano gli stessi direttori del merchandising della Nokia Italia

 

Dopo questa apertura tutti i ragazzi sono stati  introdotti con una breve spiegazione allo spirito e alla finalità delle giornate ; successivamente sono stati smistati in 14 gruppi di 6 ragazzi ciascuno, mischiati in modo che non ci fossero ragazzi della medesima scuola.

 

Una volta consegnatoci il progetto del lavoro da svolgere, è iniziata  la vera e propria esperienza che consisteva nel progettare e osservare in tutti gli aspetti un prodotto da noi idealizzato, i punti da analizzare erano:

descrivere l’idea proposta

descrivere come realizzare il prodotto e che benefici può portare e anche quali problemi se se ne incontravano

il costo del prodotto sotto tutti gli aspetti: ricerca e sviluppo, sul mercato;

costo e tempo di ammortamento

pubblicità e diffusione del prodotto

conclusione

 

La prima giornata era finalizzata allo sviluppo di questi punti con l’aiuto di un maneger; la seconda giornata era finalizzata allo sviluppo dell’esposizione del progetto in power point.

 

I lavori, consegnati alle 13,30 di venerdì, sono stati giudicati da un team di esperti che ha poi decretato i vincitori.

Grande successo per noi del Liceo Artistico Terragni: ci siamo classificati sui primi tre gradini del podio e io avrò l'opportunità di rappresentare l'Italia a Bruxelles."

 

 

nella foto: il gruppo vincitore di Innovation Camp Italia con Paolo Rizzi, Liceo Artistico G. Terragni (l'ultimo sulla destra)





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più