Una lezione particolare al Liceo Sportivo
Mattinata al Liceo Scientifico Sportivo per coach Nicola Brienza e il capitano Salvatore Parrillo della Pallacanestro Cantù, diventati per un giorno “professori” davanti a una platea di studenti.
La lezione – lo scorso anno la tenne coach Sodini - è stata incentrata sui valori che la pallacanestro – e lo sport in generale – può insegnare ai più giovani.
La giornata è stata anche all’insegna dell’inclusione, che ha visto protagonisti i ragazzi della prima e della terza superiore del nostro liceo e alcuni ragazzi con disabilità della Polisportiva Senna nei giochi eseguiti poi in palestra.
«A voi ragazzi dico di praticare sport - ha raccontato coach Brienza - per creare anche delle amicizie molto forti che, e lo dico per esperienza, vi rimarranno sicuramente a lungo nel corso del tempo».
La mattinata, dopo alcuni premi messi in palio da Pallacanestro Cantù, è terminata con la consueta sessione di autografi e con le tradizionali foto di rito che hanno reso l’appuntamento ancor più speciale.
Ecco alcune impressioni della docente presente all'incontro, Sabrina Zaffaroni:
Gli alunni sono stati molto toccati da questa esperienza anche perchè c'è stato un confronto tra i ragazzi e gli organizzatori.
Sia Nicola Brienza che Salvatore Parrillo hanno raccontato la loro esperienza indicando i valori di collaborazione e comunicazione (aspetti fondamentali), lo spirito di sacrificio; è una grande lezione di umiltà da due professionisti come loro.
Leggi l’articolo apparso sul Giornale di Como
Leggi l’articolo apparso su La Provincia di Como
Leggi l’articolo apparso sul Corriere di Como
Guarda le fotografie realizzate dagli studenti del corso Multimediale del Liceo Artistico
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.