Area Riservata

Password dimenticata?

IN EDICOLA TESS, IL MAGAZINE TRADOTTO DAL LICEO LINGUISTICO

News · 29/03/17

Un’edizione, quella in edicola in questi giorni, particolarmente densa di sfide traduttive: stiamo parlando di Tess, il magazine de La Provincia, e degli articoli che secondo uno schema ormai consolidato in anni di collaborazione con il principale quotidiano cittadino sono stati interamente tradotti dagli alunni del Liceo Linguistico F. Casnati.

 

L’edizione in questione affronta un ambito, quello della moda declinata attraverso il tema del “Caos calmo”, caratterizzato dalla presenza di neologismi e dall’utilizzo di un vero e proprio linguaggio specifico. Una sfida ulteriore per gli studenti che, coordinati dalla prof.ssa Bullock, si sono cimentati in questo impegnativo quanto gratificante lavoro di squadra.

 

È dalle parole di alcuni dei nostri giovani traduttori, intervistati da La Provincia, che traspare il valore di un’esperienza unica che supera i confini scolastici per approdare nella realtà del mondo della traduzione di prodotti editoriali e, di conseguenza, del lavoro.

 

Per Virginia Pellegrini, studentessa del quarto anno, “l’entusiasmo è ciò che contraddistingue questa tipologia di attività di traduzione, un’esperienza che dà molte soddisfazioni a noi studenti rendendoci davvero orgogliosi delle nostre capacità”.

 

La stessa soddisfazione, aggiunta in questo caso al senso di responsabilità relativa alla riuscita del progetto, che analizza Gaia Robotti, anche lei iscritta al quarto anno: “gli strumenti utilizzati non sono sempre gli stessi e quando mi occupo di traduzioni destinate alla pubblicazione le ricerche sono più approfondite e più accurate. Senza dubbio tradurre per “Tess” o per le altre riviste di cui ci occupiamo mi ha aiutata a sviluppare il mio glossario in campi specifici e questo di certo può essere vantaggioso in molti casi”.

 

Un salto di qualità nella traduzione dei testi e nella maturazione dei ragazzi coinvolti nel progetto che la prof.ssa Bullock non può fare a meno di notare: “E’ sicuramente aumentata l’autonomia dei nostri giovani traduttori: non si arrendono più di fronte alle difficoltà e cercando quasi sempre di trovare delle soluzioni anche laddove non esiste un traducente accreditato. Le dinamiche dei gruppi di lavoro sono oramai consolidate  e il lavoro sottoposto per revisione ai noi insegnanti è solitamente ragionato e di buon livello”.

 

Un’ultima considerazione che inorgoglisce ulteriormente il Centro Studi Casnati: all’interno di un magazine di moda&cultura non poteva certo mancare anche un riferimento ai talenti artistici del Liceo Artistico G. Terragni. Parte della sezione “Talenti emergenti” è infatti dedicata al progetto Strips Connection degli studenti dell’indirizzo Fashion Design ed Architettura Ambiente, con i loro disegni per tessuto e outfit dedicati al mondo degli skaters e la progettazione di skate ed accessori per lo street style su ruote.

 

Non resta che fare ancora una volta i complimenti ai nostri giovani talenti (di seguito pubblichiamo l'elenco dei traduttori) e augurare una buona lettura a tutti!

 

Hanno affiancato la prof.ssa Vanna Bullock, coordinatrice di progetto, la prof.ssa Alessandra Franzini, interprete, docente di inglese e di interpretariato e la prof.ssa Claudia Poltronieri, mediatrice, docente di inglese e di inglese per il turismo.

 

Classe 1A Linguistico Traduttori-Interpreti: Jiselle Arcio, Julia Molinari, Mattia Trabattoni

Classe 2A Linguistico Traduttori-Interpreti: Gabriel Guldenfels, Leonardo Mazza, Emanuele Pezzotta

Classe 3A Linguistico: Alice Balletta, Vivian Ceresoli, Eleni Ciaghi, Sofia Gilardoni, Silvia Grandi, Giorgia Guarisco, Eleonora Mauri, Francesca Panteghini, Ginevra Redaelli, Marco Ronchetti, Noemi Rosa

Classe 4A Linguistico: Gioia Cappelletti, Martina Castelli, Chiara Meraviglia, Virginia Pellegrini, Gaia Robotti, Elisa Tentorio

Classe 5A Linguistico: Alara Aydin, Greta Dominioni, Martina Mambretti, Paola Sara Rossi, Giorgia Rusconi

 

Di seguito gli articoli de La Provincia dedicati ai nostri studenti:

 

Tess vi aspetta per emozionarvi con storie e idee

Bentornato Tess, moda e pensiero con stile esclusivo

 

Tess





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più