Area Riservata

Password dimenticata?

Il segreto dell’Istituto Alberghiero Gianni Brera

Impegno, passione e professionalità



L’obiettivo dell’Istituto Alberghiero Gianni Brera, fin dalla sua istituzione avvenuta nell’a.s. 2001/02, è sempre stato chiaro, fornire ai propri studenti competenze culturali di alto livello ed una preparazione professionale direttamente spendibile nei più quotati contesti lavorativi. Le attività che hanno visto coinvolti gli studenti del nostro Istituto durante gli ultimi anni scolastici testimoniano questa attitudine alla pratica di altissimo livello in diversi contesti, attività che fanno dei nostri diplomati dei professionisti del settore con una percentuale di inserimento nel mondo del lavoro, in ambito alberghiero, che supera l’80%.

 

L’ultimo prestigiosissimo impegno in ordine temporale dell’a.s. 2015/16 che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Alberghiero Gianni Brera porta il nome di Bocelli&Zanetti night, iniziativa benefica che si è svolta il 25 maggio 2016 presso l’Open Theatre di area Expo a Milano. Gli organizzatori hanno infatti affidato l’organizzazione del catering ai nostri studenti per un impegno decisamente stimolante quanto impegnativo: la gestione di 1500 commensali, l’emozione di partecipare ad un evento di portata internazionale trasmesso integralmente in televisione e la consapevolezza di servire una così prestigiosa platea di commensali. Una vera e propria sfida ed una grandissima soddisfazione per un’esperienza di portata eccezionale vissuta da 150 studenti del nostro istituto, dalla terza alla quinta, impegnati nell’evento e coordinati in ogni fase dai loro docenti.

Alla base del successo di questo evento, come di tutti gli altri che nel corso degli anni hanno visto protagonisti i nostri studenti, vi è la quotidiana attività pratica di laboratorio, esperienze formative la cui importanza ricopre un ruolo primario nel processo di acquisizione delle competenze tecniche e trasversali proprie di un tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

 

Sotto la guida dello Chef Mauro Elli, coordinatore di cucina per l’Istituto Alberghiero Gianni Brera e Chef stellato Michelin, gli studenti sono infatti impegnati nella gestione del Ristorante Al Casnati, struttura aperta al pubblico il cui successo in termini di gradimento dei commensali testimonia l’altissimo livello qualitativo raggiunto nel corso degli anni. Oltre a queste attività gli studenti sono impegnati in altri servizi quali la gestione dei pranzi alla Trattoria Gerbet, situata a pochi metri dall’istituto, le numerosissime attività di catering ed eventi esterni, le molteplici iniziative ed i progetti in tema di alimentazione come Food Revolution, che vede il nostro Istituto nel ruolo di ambasciatore della sana alimentazione tra i giovani, e le diverse competizioni tra le quali spicca Foodies’ Challenge, che ha visto vincitrice la squadra dei nostri studenti nella realizzazione di piatti innovativi ed accattivanti in collaborazione con creativi e designer di diversi settori.

Un ambiente dinamico e coinvolgente, quello che caratterizza l’Istituto Alberghiero Gianni Brera, arricchito dalle fondamentali esperienze di stage e alternanza scuola-lavoro che impegnano tutti gli studenti del III e IV anno e per la maggior parte di quelli del II anno durante il periodo estivo, per un minimo di 8 settimane da svolgersi presso strutture selezionate in Italia ed all’estero.

 

I numeri dell’a.s. 2016/17: 58 pranzi alla trattoria Gerbet, 29 cene “le serate del venerdì” e 16 cene “il giro d’Italia del Brera”, 5 cene dei grandi chef, 8 cene saggio e la partecipazione come aiutanti in 54 corsi di cucina per appassionati e 12 incontri sull’alimentazione aperti alla cittadinanza, oltre a innumerevoli eventi organizzati dal Casnati come catering e servizi esterni.



ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento