Area Riservata

Password dimenticata?

IL PRIMO EQUIPAGGIO DEL CASNATI

News · 16/09/24

Gran Premio dei Sei Laghi - Trofeo Villa d'Este



Durante il prossimo weekend, un equipaggio 100% Casnati parteciperà alla prestigiosa competizione aerea “Gran Premio dei Sei Laghi - Trofeo Villa d'Este”, che quest'anno si presenta con un concept rinnovato per valorizzare l’eredità storica della gara.

Il giovanissimo equipaggio del nostro Istituto Aeronautico sarà composto da Matteo Beretta (attuale studente della classe quinta) come navigatore, e Davide Figini (ex studente diplomato nel 2023) come pilota. 

La gara richiederà non solo competenze tecniche di pilotaggio, ma anche destrezza e grande attenzione nella pianificazione del volo. Matteo e Davide affronteranno la gara ai comandi di un velivolo Cessna C172 appartenente alla flotta di Aero Club Como, partner storico dell’Istituto.

La partecipazione a questo evento si è tradotta in un progetto che coinvolge l'intera classe quinta: tutti gli alunni apprenderanno da esperti e professionisti la natura e le regole di una competizione così particolare e proveranno a simulare la pianificazione di volo. 

"Importante per me è stato rafforzare il legame con l'Istituto Casnati, per trasmettere ai giovani la passione e le competenze necessarie" ha dichiarato Enrico Guggiari, Presidente di Aero Club Como.

Degno di nota è anche il forte contesto internazionale della gara, che quest’anno sarà affrontata da 18 equipaggi di cui 12 stranieri. Le delegazioni estere includono anche un team del prestigioso Royal Air Squadron, proveniente dal Regno Unito.
Marco Di Pilato, Rappresentante della Specialità Volo Motore di Aero Club Como, ha sottolineato: "Non è un revival storico, è una gara moderna, più che mai contemporanea, con standard elevati e che lascia ricordi indelebili."

Il “Gran Premio dei Sei Laghi - Trofeo Villa d'Este” celebra quest'anno la sua decima edizione da quando la tradizione è stata ripresa nel 2013. Riconosciuta come gara open all'interno del Campionato Italiano dall'Aero Club d'Italia, dal CONI e dalla FAI (Fédération Aéronautique Internationale), la competizione continua a evolversi grazie al supporto di sponsor e volontari.

Gli equipaggi si allenano con anticipo per ambire alle posizioni di punta della classifica - alcuni anche con la speranza di essere selezionati per rappresentare il proprio paese ai mondiali, che nel 2025 si terranno proprio in Italia.

Sabato 21 Settembre 2024, a partire dalle ore 10.00, gli spettatori potranno seguire la telecronaca della gara nell'Aero Village allestito nell’area antistante all'hangar di Aero Club Como.

Il Centro Studi Casnati è inoltre partner ufficiale dell'evento.

Leggi l'articolo su Il Giorno
Leggi l'articolo su La Provincia
Leggi l'articolo su Ciao Como
Leggi l'articolo su Qui Como







ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più