Area Riservata

Password dimenticata?

Il nostro Progetto Educativo


In 40 anni di attività e di formazione scolastica,
ci siamo distinti per il nostro valido progetto educativo, caratterizzato da competenza, serietà, qualità e continuo aggiornamento.
pagina 1 di 2 | pagina successiva



UNA SCELTA IMPORTANTE
Nella scelta di una scuola, come in tutti i momenti di cambiamento profondo, è indispensabile orientarsi con una buona bussola per conservare e tramandare, nel tempo, tutti i valori culturali e morali della nostra tradizione. 

Tutti i percorsi sono caratterizzati dalla notevole attenzione verso i piani di studio e aspetti come la centralità dello studente nel processo educativo, la flessibilità dei metodi didattici, la responsabilità e la disciplina sia per quanto riguarda gli studenti che per il corpo docente.



TRADIZIONE & INNOVAZIONE
Rifarsi alle antiche radici della nostra cultura, quando idonee a favorire l’apprendimento e la crescita umana dello studente, non significa trascurare metodologie e didattiche moderne. Sono, quindi, attive dall’anno scolastico 2002-2003 due nuove aule multimediali con 25 postazioni informatiche, tutte con collegamento ad Internet e una moderna aula predisposta a video-conferenza.  Tutto ciò viene rafforzato da un POF che in questa scuola sa valorizzare al meglio il percorso formativo dello studente.


CORPO DOCENTE QUALIFICATO
La validità di una scuola è strettamente legata alla competenza del corpo docente. I docenti possono arricchire la capacità di pensiero dei discenti, rendendolo logico, flessibile e ordinato, solo se fortemente motivati. In questo modo l’allievo acquista quella giusta elasticità e quadratura mentale, indispensabile per mettere a fuoco e valutare, responsabilmente, realtà presenti e passate.

LO STUDENTE AL CENTRO DELLA SCUOLA
Lo studente è oggetto unico della nostra azione educativa che, oltre a trasmettere sapere, sviluppa in ogni studente il senso del dovere e la capacità di perseguire, con grinta e volontà, le mete stabilite, affrontando gli ostacoli con caparbietà e partecipazione. Un’azione educativa che ha quindi, come obiettivo primario, quello di formare uomini maturi e responsabili.

AMBIENTE SCOLASTICO “AD HOC”
L’attività scolastica si svolge in un ambiente sereno e tranquillo, dove l’individuo non è un numero, ma una persona con pieni diritti e inderogabili doveri.

SCUOLA & FAMIGLIA
Queste finalità possono essere realizzate solo se c’è una collaborazione quotidiana fra scuola e famiglia, con uno scambio continuo di idee e di proposte.

pagina 1 di 2 | pagina successiva