Area Riservata

Password dimenticata?

IL MIGLIOR BARMAN ITALIANO è UNO STUDENTE DEL CASNATI

News · 16/04/18

I nostri allievi Giacomelli Stefano e Campi Ilaria hanno partecipato lo scorso 12 e 13 Aprile al Campionato Italiano Barman 2018, che si è tenuto a Viareggio.

 

Più di 200 partecipanti, raggruppati in 30 scuole, si sono cimentati in trenta preparazioni internazionali, estratti di volta in volta a sorpresa dei giurati della Federazione Italiana Barman.

 

Quattro le categorie presenti per le scuole alberghiere di tutta Italia:  SPECIAL..MENTE BARMAN 2018, FLAIR, ANALCOLICO E CIB 2018.

 

Entrambi i nostri allievi per le loro abilità, conoscenze e competenze sono stati definiti da tutti i giurati degli esperti nel settore barman.

Ottimo il piazzamento di Ilaria, ma Stefano ha sbaragliato tutti i concorrenti con prove definite dal Presidente di Giuria "spettacolari". 

 

Grazie ad una preparazione durata oltre due mesi, il giovane studente dell'Istituto Alberghiero ha stupito tutti con le sue conoscenze approfondite e gli inediti cocktail (tra i quali ricordiamo l'analcolico Exotic Drink, risultato fra i migliori quattro italiani, tanto che molti giurati hanno chiesto di poter pubblicare la ricetta nei loro locali come analcolico Estate 2018!) preparati durante la finale.

 

La rivisitazione dello storico Sarezac e l'inedito Tequiero, inventato con gli ingredienti presenti nella mistery box, hanno portato Stefano sul gradino più alto del podio.

 

"Ha preparato un Sazerac ma certo non il  cocktail ufficiale IBA  che fa parte della categoria degli "The Unforgettables". Così Stefano Giacomelli, diciotto anni appena compiuti, è diventato il campione italiano dei barman promosso dalla Fib, Federazione italiana barman, che ha visto arrivare a Viareggio 30 scuole da tutta Italia con oltre duecento giovanissimi e i loro insegnati. Alla fine il più bravo in assoluto questo ragazzo dalla faccia pulita pulita dell'istituto Brera di Como  che ha rivisitato il Sazerac. «Al posto del cognac ci ho messo la tequila - ha raccontato - e poi vermut rosso, dry orange ghiaccio all'angostura e un twist d'arancio»."

Il Messaggero 

 

Ecco le sue parole, a caldo, dopo la bellissima vittoria: "Ho voluto rivisitare un cocktail storico che è entrato nel mondo della mixology, cercando di dargli un twist classico ma allo stesso tempo di mantenere la sua semplicità. Così ho deciso di abbinare la tequila, ingrediente obbligatorio, al vermouth rosso e al Dry Orange per dargli corposità e allo stesso tempo delle note agrumate. Inoltre ho sostituito l,'aromatizzazione del ghiaccio con l'angostura anziché l'assenzio per riprendere tutti i profumi del cocktail."

 

Un sentito e doveroso ringraziamento va al docente che lo ha preparato, prof. Dionisio Pasquale e Marco Aldo Gheza, Bar Manager presso l'Hotel Il Sereno di Torno, per la collaborazione.

 

Giacomelli sarà protagonista sulle riviste FIB FEDERAZIONE BARMAN e resterà a disposizione per eventuali interviste.

 


 

Il C.I.B. nasce nel 2001; ad oggi si può ritenere uno dei pochi concorsi per alunni delle scuole alberghiere che arrivino ad esprimere le vere potenzialità dei giovani barman; la valutazione delle prove avviene in presenza stessa dei rispettivi docenti che cosi possono apprezzare i lati positivi della prova ma anche gli errori. La competizione e rivolta a tutti gli studenti delle scuole alberghiere del territorio italiano ed e basata sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei cocktails.

 


 

Lucca in diretta

NoiTV

La Repubblica

 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più