Area Riservata

Password dimenticata?

IL LINGUISTICO ENTRA IN REDAZIONE

News · 21/10/20

In edicola il nuovo numero di Tess tradotto dai nostri allievi



L’ultimo numero di Tess, magazine del quotidiano La Provincia, si è rivelato una vera sfida per studenti e docenti del Liceo Linguistico.
I team al lavoro erano parecchi così come gli articoli da tradurre in tempi molto stretti, ma i nostri studenti si sono dimostrati all’altezza rispettando le scadenze imposte.
Il magazine, in edicola da sabato 16 ottobre, si apre con un editoriale del Direttore Diego Minonzio dedicato alla forza di non arrendersi alle difficoltà.
 
“Se leggere e tradurre “Tess” è sempre interessante ed illuminante poiché permette anche ai “non addetti ai lavori” di cogliere le specificità del nostro territorio, questo numero ha un impatto del tutto particolare e riesce a toccare le corde del cuore di tutti.”
Vanna Bullock, docente e coordinatrice Liceo Linguistico
Leggi l’articolo apparso su La Provincia: clicca qui 
 
Come sempre però non ci fermiamo e, come dice la stessa prof.ssa Bullock, il lavoro continua: “Ora stiamo lavorando su traduzione a vista, presa note in consecutiva, approfondimento del lavoro di revisione/editing finale del testo nonché abbiamo appena iniziato a leggere blog di traduttori professionisti e con la quinta ci apprestiamo ad introdurre nozioni sull'esercizio delle professioni di interprete e traduttore: controllo qualità, rapporti di committenza e così via”.
 
“Traducendo in questi ultimi mesi diversi articoli per la rivista Tess, ho piacevolmente riscontrato che la creatività gioca un ruolo fondamentale nella vita ed esprimendola al meglio è possibile trarre dei benefici anche da quelle situazioni che a primo impatto si presentano come degli ostacoli.”
Asia Manzi, studentessa Liceo Linguistico Area Interpreti
Leggi l’articolo apparso su La Provincia: clicca qui 
 
Hanno affiancato la prof.ssa Vanna Bullock, coordinatrice del progetto, la prof.ssa Alessandra Franzini, interprete, docente di inglese e interpretariato e la prof.ssa Claudia Poltronieri, mediatrice, docente di inglese e di inglese per il turismo.
 
Studenti:
 
Classe terza
Margherita Irene Fabi
Roberta Tentori
 
Classe quarta
Marta Allevi
Rebecca Bianco
Serena Biscuoli
Desiree Caputo
Camilla Ceresa
Cristina Chianese
Camilla Rachele Crippa
Lorenzo Dal Ben
Valentina Dell’Acqua
Giada Galdiolo
Raissa Ghioldi
Claudia Liceri
Asia Manzi
Gaia Merazzi
Michelle Minach
Martina Palma
Lavinia Rainoldi
Anna Roncoroni Colarieti
Isabella Schmalzbauer
Alessia Valli
 
Classe quinta
Jiselle Elika Arcio
Silvia Bevilacqua
Giorgia Borroni Trebbi
Diana Corti
Andrea Matilda Grazi
Martina Marsala
Julia Molinari
Jacopo Morgillo
Anna Palmieri
Vanessa Perez
Sofia Rubbo
Mattia Trabattoni




ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più