Area Riservata

Password dimenticata?

IL CORSO FASHION SFILA A SENIGALLIA

News · 10/07/19

11 e 12 luglio 2019



Siamo alle battute finali del concorso Senigallia Collezioni Moda e Formazione 2019.

 

I prossimi 11 e 12 luglio gli studenti del corso Fashion del Liceo Artistico, vedranno i propri outfit sfilare alla Rotonda a Mare di Senigallia, durante le due serate presentate da Jo Squillo.

 

Il contest, indetto dall’agenzia di moda Art&Work, dal Comune di Senigallia, dalla Fondazione Città di Senigallia e l’Istituto Bettino Padovano, promuove e valorizza il grado di preparazione delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, con indirizzo MODA presenti sul territorio Nazionale ed Internazionale.

 

Il progetto presentato, Netzwerk, si ispira alla Bauhaus, ai reticolati delle strutture metalliche delle vetrate, alla gamma dei grigi e dei neri, alle squadrature e ai volumi tondeggianti delle architetture che a questa corrente artistica sono ispirati.

 

Netzwerk esprime inoltre il concetto di connessione, connessione tra passato e presente, tra arte e moda, tra tagli sartoriali e volumi moderni, tra sperimentazione e innovazione.

 

Il lavoro di gruppo ha coinvolto tutto il triennio: la ricerca iniziale è stata affidati agli studenti del terzo anno mentre, le fasi di progettazione vera e propria, sono state affrontate dagli studenti del quarto e quinto anno.

Cesana Martina, Giulia Cipriani, Sophia Lombardi, Sofia Balsamo, Yasmine Ben Charki, Rachele Michelli, Nicole Schillaci, Leonardo Bonasegale, Federico Corti, Anastasia Giudici, Eleonora La Porta, Arian Mahmoudzadeh, Jamie Manna, Anita Monti, Luca Piracci, Ilaria Pittaluga, sono gli studenti che hanno preso parte al progetto guidati dalle docenti Laura Di Scianni di Discipline progettuali e Laura Castelletti di Modellistica e sartoria.

 

I capi progettati e realizzati sono 8.

Gli outfit sono costituiti da squadrati capispalla abbinati a tubini in PVC, strutturate gonne ampie e tute con eccentriche spalline/tasche.

 

Da novembre a febbraio, gli studenti si sono concentrati su un percorso di ricerca, sullo studio di linee e volumi, sulla selezione dei materiali e sulla scelta della color card, che si è concluso con la realizzazione del collection book. Da aprile a giugno, il lavoro è stato dedicato esclusivamente alla realizzazione dei cartamodelli e della confezione dei capi. 

 

Diverse le aziende che hanno supportato gli studenti del triennio del corso Fashion in questa esperienza:

Penn Italia srl

Gaetano Rossini srl

Brugnoli spa 

Seterie Argenti

 

 

 
 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più