Area Riservata

Password dimenticata?

IL CORONAMENTO DI UN SOGNO

News · 11/04/22

Volo con il Caproni Ca.100



In una splendida mattina di primavera il Caproni Ca.100, il più antico idrovolante al mondo ancora in condizioni di volo, è tornato a solcare i cieli sopra il lago.
Costruito nel 1935, il “Caproncino” (come è soprannominato dagli addetti ai lavori) ha formato generazioni di piloti a cavallo del secondo conflitto mondiale e nel dopoguerra, quando fu acquisito dall’Aero Club Como. Lo scorso inverno si è concluso un lungo processo di revisione generale, in cui il prezioso velivolo è stato riportato in condizioni perfette, di fatto come nuovo nonostante i quasi 90 anni di storia.
Venerdì 8 aprile, alla presenza delle autorità, dei soci di Aero Club Como e - in via del tutto esclusiva - di due classi nel nostro Istituto Tecnico Aeronautico, si è tenuto il volo inaugurale di questo rinnovato gioiello storico invidiato in tutto il mondo.

Terminata la presentazione ufficiale, prima di sedersi nel cockpit del Caproncino per il volo, il comandante Carlo Novati ha tenuto una speciale “lezione” proprio di fronte all’anziano velivolo, svelandone agli alunni la storia e i dettagli tecnici più nascosti.
Il proprietario dell’aeromobile, il dottor Gavazzi, ha voluto che fosse un nostro studente a sedersi nel posto anteriore del Caproni durante il volo, come a costruire un immaginario ponte tra il passato e il futuro dell’aviazione.

Per Corrado Melzani, studente di quinta, questa sorpresa ha rappresentato “il coronamento di un sogno”:
“Non mi sarei mai immaginato di avere la fortuna di volare su un aereo come il Caproni. Il volo è durato circa 45 minuti, durante i quali abbiamo sorvolato i magnifici paesaggi del lago di Como fino a punta Balbianello. Mentre ero in volo mi sono sentito catapultato nel passato e ho provato emozioni indescrivibili che non si possono replicare ai comandi di un velivolo moderno. Un’esperienza unica e magnifica che mi resterà impressa per sempre.”




ORIENTAMENTO 2021-2022

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più