Area Riservata

Password dimenticata?

IL CASNATI SFIDA L'EUROPA

News · 03/11/23

Il Liceo Linguistico selezionato per la partecipazione a Juvenes Translatores



La direzione generale della Traduzione della Commissione europea ha indetto Juvenes Translatores 2023, un concorso di traduzione on line per le scuole secondarie dell'Unione europea. Ogni scuola selezionata potrà iscrivere da 2 a 5 partecipanti per i quali bisognerà indicare le coppie di lingue scelte (la lingua di partenza e la lingua di arrivo). Nel nostro caso due studentesse tradurranno verso la lingua inglese, e le restanti 4 verso la lingua italiana.
 
Il numero di scuole selezionate per ciascuno Stato membro dell'UE corrisponde al numero di seggi detenuti dal paese al Parlamento europeo. Pertanto, ciascun partecipante può scegliere di tradurre da qualsiasi lingua ufficiale in qualsiasi altra lingua ufficiale dell'Unione europea. Poiché i dizionari sono strumenti professionali indispensabili, come hanno imparato ad apprezzare i nostri ragazzi del Liceo Linguistico, i partecipanti hanno la possibilità di utilizzare sia dizionari cartacei che dizionari online. Possono essere consultati dizionari sia monolingui che bilingui, ma è vietato l'utilizzo del correttore ortografico, di strumenti di traduzione assistita e automatica. 
 
Il concorso si svolgerà il 23 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 (ora italiana). La DG Traduzione valuterà tutte le traduzioni e sceglierà una traduzione vincitrice per ciascun paese dell'UE.  I vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2024. Alcuni studenti che si sono distinti per la qualità delle loro traduzioni potrebbero ricevere una menzione speciale, e tutti gli studenti e i loro insegnanti riceveranno un attestato di partecipazione. 
 
Il tema scelto per questa edizione del concorso è “Il coraggio di fare la differenza”, un riferimento all’importanza di usare le lingue per gettare le basi di un cambiamento positivo nella società, esprimere idee uniche e costruire ponti tra le diverse culture.
 
Un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi!
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più