Area Riservata

Password dimenticata?

News · IL CASNATI RICONOSCIUTO dall'UNIVERSITÀ di CAMBRIDGE

Un nuovo prestigioso traguardo internazionale



IL CASNATI DIVENTA CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL

Dopo una rigoroso e selettivo percorso di candidatura e valutazione, che ha previsto 4 step di verifica da parte della prestigiosa University of Cambridge, finalmente il Casnati può fregiarsi del titolo di primo Liceo nella Provincia di Como riconosciuto da quella che è una delle più blasonate e autorevoli istituzioni formative nel mondo.

 
Essere una Cambridge International School significa poter recepire ed attuare degli standard formativi di livello molto elevato. La possibilità per gli studenti di poter frequentare gli stessi corsi e sostenere gli stessi esami dei loro “colleghi” anglosassoni proietta l’esperienza di studio su un’altra dimensione, che diventa da subito internazionale, autorevole, senza eguali.
Il Casnati ha avuto l’abilitazione per erogare 11 insegnamenti del curricolo d’istruzione britannico che in dettaglio sono: English as a Second language, Chinese as a Foreign Language, French as a Foreign Language, German as a Foreign Language, Spanish as a Foreign Language, Italian as a Foreign Language, Geography, Mathematics, Information and Technology, Food and Nutrition, Travel and Tourism. Ovviamente declinati per pertinenza a seconda dell’istituto di erogazione all’interno del Centro Studi Casnati.
 
Come conseguenza quindi, alcuni insegnamenti non solo saranno erogati in lingua inglese, cosa che come sappiamo avviene già per alcuni insegnamenti col CLIL, conformemente al sistema scolastico italiano; il valore aggiunto è che essere CIS significa erogare insegnamento in lingua inglese, ma seguendo l’ordinamento scolastico britannico, addirittura con le versioni internazionali degli stessi libri di testo che troveremmo in una scuola di Londra o Manchester.
 
Il vantaggio sarà quindi, di fatto, almeno duplice: gli studenti del Centro Studi Casnati avranno la possibilità di conseguire, oltre all’esame  di Stato, anche le certificazioni dei loro omologhi e coetanei colleghi britannici: gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), che addirittura saranno in grado di sostenere nel primo biennio.

Frequentare il percorso CIS all’interno degli istituti del Casnati consentirà agli studenti di spendersi sul mercato del lavoro oppure quello accademico con un prestigio senza eguali. In molte università britanniche, ad esempio, gli esami IGCSE sono uno dei requisiti d’accesso per l’ammissione, oltre chiaramente agli A Levels. 

Ma diventare studente di una CIS è anche molto di più: significa frequentare un percorso di studi di eccellenza che tenga conto delle profonde trasformazioni culturali, sociali ed economiche in atto e che possa stimolare il successo accademico, la capacità di pensiero critico, la curiosità intellettuale e il pieno sviluppo del potenziale di ogni singolo studente pur nel rispetto delle differenze individuali.
Questa affascinante avventura, definita dalla stessa University of Cambridge come bilingual (o dual language education) integra quindi ed arricchisce il normale percorso di studi a ordinamento italiano, E terminato il primo biennio con gli esami IGCSE, si affronteranno tutti gli step successivi verso una sempre maggiore qualifica internazionale, traguardando gli AS e gli A Levels (la “maturità” britannica).

E il mondo non avrà davvero più confini!

 

 

 

 

 





ORIENTAMENTO 2017-2018

Scopri tutte le nostre attività di orientamento