Area Riservata

Password dimenticata?

I MEDIA DIGITALI E LA LORO CRESCITA GLOBALE

News · 06/06/18

In un contesto che vede coinvolto il mondo dei media digitali, giorno 5 giugno 2018 presso l’Aula Magna del Centro Studi Casnati, si è tenuto l’incontro “I media digitali e la loro crescita globale”.

 

La giornata, che rientra in un’ottica di alternanza scuola-lavoro, è stata organizzata dalla prof.ssa Elena Cervinaro e ha coinvolto gli studenti delle classi terza, quarta e quinta del Liceo linguistico F. Casnati.

 

Gabriele Balbi, professore assistente in media studies presso la Facoltà di Scienze della comunicazione, USI Università della Svizzera italiana, direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina, vice direttore dell'Istituto di media e giornalismo, responsabile del minor in "comunicazione e media" nel Bachelor in Scienze della comunicazione e senatore del Senato accademico USI e Vice-Chair dell'ECREA Communication History Section, assieme agli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, ha voluto mettere in risalto il come e il perché vengono utilizzati i media digitali, il come la società cerca di gestirli o respingerli e il come influiscono sulla nostra socialità.

 

Oggi la comunicazione è riconosciuta come un settore strategico e trainante per lo sviluppo sociale, economico e culturale.

 

Attraverso la diffusione delle tecnologie digitali e in particolare dei social network la comunicazione moltiplica le possibilità di relazione, di collaborazione, di partecipazione democratica e di creazione di valore.

 

Argomentazioni queste che, seguendo il pensiero del prof. Gabriele Balbi, hanno permesso ai ragazzi del Liceo Linguistico, di confrontarsi con macroaree tematiche - definite trend sociali - che coinvolgono aspetti psicologici, sociologici, linguistici e tecnici.

 

 




ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più