Area Riservata

Password dimenticata?

I DISTURBI ALIMENTARI: LA CURA E IL PRENDERSI CURA

News · 17/09/18

I disturbi alimentari sono una condizione clinica che colpisce la mente con pesanti ripercussioni sul corpo.

 

Ogni anno, solo in Italia oltre 3 milioni di persone ne sono colpite e più di 3000 perdono la vita, anche a causa della difficoltà nel riconoscere e curare adeguatamente chi ne soffre.

 

Ananke è un progetto di Villa Miralago, la comunità residenziale per la cura dei DCA, convenzionata e accreditata dalla Regione Lombardia, più grande nel suo genere in Italia, che rappresenta un modello di eccellenza riconosciuto in tutto il territorio nazionale: ospita pazienti, tra cui anche minori e adolescenti, provenienti da tutta la Penisola e dall’UE.

 

Il progetto Ananke mira a costituire una rete ambulatoriale diffusa che sappia far emergere le migliori conoscenze terapeutiche sedimentate nel tempo per la cura dei DCA.

 

Ananke Como ha visto la luce nel mese di settembre ed è organizzata in Equipe multidisciplinare (psichiatra, nutrizionista, pedagogista, psicoterapeuta) che opera in sinergia e con il coordinamento scientifico di Villa Miralago.

 

L’appuntamento di presentazione di Ananke Como è fissato per giovedì 20 settembre presso il Centro Studi Casnati, via Carloni 8 Como

Ore 11- Welcome Coffee

Ore 11.30 - Conferenza stampa

Ore 17- Convegno


 

intervengono:

“Bisogna pur mangiare: l’esperienza terapeutica nella cura dei DCA”
Leonardo Mendolicchio – Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Direttore di Villa Miralago ”

 

“Anoressia-Bulimia: tra diagnosi e luoghi comuni”

Alessandro Raggi - Psicoterapeuta, Psicoanalista, Coordinatore Clinico di Villa Miralago, Responsabile Nazionale Progetto Ananke

 

“Disagi e disturbi alimentari, immagine e identità di genere”

Laura Romano – Pedagogista, Responsabile Centro Ananke Como

 

“Il corpo silenziato: le sofferenze del 2.0”

Domiziana Giola – Psicologa, Psicoterapeuta Centro Ananke Como

 

Modera:

Anna Veronelli – Presidente del Consiglio Comunale di Como 





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più