L'istituto Alberghiero a lezione con l'esperto di ristorazione senza glutine
Prima delle vacanze di Pasqua gli studenti dell'Istituto Alberghiero delle classi hanno potuto partecipare ad una lezione speciale tenuta dallo Chef Andrea Greco, esperto nella ristoranzione senza glutine, che ha trasmesso loro i segretri di una buona lavorazione dei prodotti Schär.
Durante la lezione pratica gli studenti hanno realizzato un menu completo:
Savoiardo all’agro
Fusillo intortellato
Cutizza comasca
La celiachia é una malattia autoimmune causata dal glutine. L’assunzione di cibi contenenti glutine, anche in dosi molto ridotte, provoca in chi é predisposto una reazione immunitaria anomala e un’infiammazione cronica dell’intestino e dei villi intestinali, riducendone la capacità di assunzione di sostanze nutritive e portando a disturbi come vomito, diarrea e gonfiore addominale. L’incidenza della celiachia in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci italiani stimati sono quindi 600.000 (al 2016).
Oggi le diagnosi ufficiali sono intorno alle 182.858 (dalla relazione annuale al Parlamento sulla celiachia 2016), con una crescita di circa il 5% all’anno. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute. È necessario, quindi, escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni come pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto.
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.