Area Riservata

Password dimenticata?

FASHION SHOW, LA SFILATA DEL LICEO ARTISTICO

News · 24/03/17

Un vero e proprio Fashion Show per mostrare al pubblico il frutto del proprio impegno artistico: questa è l’iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti del nostro Liceo Artistico – indirizzo Fashion Design giovedì 16 marzo presso l’aula magna del Centro Studi Casnati e gli abiti sartoriali progettati, realizzati e disegnati in prima persona proprio dai nostri studenti.

 

L'obbiettivo – raggiunto in pieno considerato il riscontro del pubblico presente - era di raccontare quello che fanno concretamente e quotidianamente i ragazzi del Liceo Artistico - indirizzo Fashion Design, un percorso scolastico all’interno del quale le molteplici attività laboratoriali e le assidue collaborazioni con le aziende del territorio ricoprono un ruolo primario.

 

E’ Laura di Scianni, prof.ssa di Discipline Progettuali dell’indirizzo Fashion Design, a descrivere il successo di un’iniziativa che è solo la parte conclusiva e visibile di un percorso fatto di studio ed impegno.

 

Lo scopo di noi insegnanti è quello di creare opportunità, pratiche e teoriche, attraverso cui i ragazzi possono confrontarsi e crescere. Partendo dal presupposto che la moda è un mondo in continua evoluzione che gioca tra passato e futuro, cerchiamo di captare e proporre ai nostri studenti tutto ciò che può essere stimolante e costruttivo non solo ai fini didattici. Opportunità come comOn, Première Vision Paris, lezioni aperte presso l'Istituto Marangoni - nostro partner - sono stimoli che affrontiamo volentieri con i nostri ragazzi affinché possano stupirsi, scoprire, emozionarsi, sperimentare, creare. Ecco, questo è quello che noi facciamo!

 

Un percorso, quello del Liceo Artistico, il cui punto di forza risiede nella costante e stimolante collaborazione con i più alti rappresentanti del tessuto produttivo locale ai quali vanno i nostri ringraziamenti.

 

Mantero per gli spazi che ci concede e dove svolgiamo lezioni aperte con i nostri studenti; Seterie Argenti non solo per la fornitura di materiali ma anche per il progetto di textiles design che partirà a breve; Penn Italia, Textra srl e TS Lambrugo per fornitura dei materiali; Unindustria Como e comOn per il supporto alla progettazione e alla presenza nelle fiere internazionali; Comocrea per lo spazio in concessione nella più importante fiera Italiana del disegno per tessuto; Linea Studio, Boggia Disegni e Alvisi e Alvisi per il supporto nell'alternanza scuola-lavoro, Gentili Mosconi per i progetti futuri e le altre realtà del territorio a noi vicine.

 

 

 





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più