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FASHION DESIGN E MANTERO


A tu per tu con la storia del tessile



Per uno studente del corso Fashion Design avere a disposizione l’Ufficio Stile, l’Archivio e la produzione di un’azienda del calibro di Mantero è un’opportunità senza eguali.

Sono molti più di 100 gli anni di storia che l’Archivio Mantero raccoglie e svela ai nostri studenti: si tratta di una raccolta di più di 10.000 volumi, oltre a decine di migliaia di disegni originali, archiviati per area tematica, carte prova, stampe su tessuto, tessuti uniti e jacquard, una storia di immagini e colori, tessuti e disegni provenienti dal passato di Mantero e dei marchi in essa confluiti nel corso degli anni, arricchiti dall’acquisizione di importanti archivi tessili francesi, inglesi, tedeschi e americani, alcuni dei quali risalenti al ‘700.

Sono presenti tutte le tipologie tessili: non solo seta jacquard e stampata, ma anche cotoni, lane, pizzi, tappezzerie, tappeti, passamanerie e velluti.

Poter effettuare le lezioni di Discipline Progettuali e Cultura Tessile in un ambiente creativo di tale livello diventa ulteriore stimolo per i nostri studenti e occasione di prestigio per il Centro Studi Casnati.

Non una semplice alternanza scuola-lavoro, ma in sostanza una sede distaccata del corso Fashion Design, che rinfranca la presenza nelle aziende del territorio della nostra scuola. Le lezioni in azienda hanno cadenza settimanale e sono suddivise in blocchi da 6 ore; la disponibilità di Mantero da una parte, sempre attenta ai valori di formazione e istruzione, la curiosità dei nostri studenti dall’altra, permetteranno la crescita creativa e professionale.

 

Mantero è un’azienda familiare dal 1902. Con oltre un secolo di storia alle spalle e quattro generazioni che si sono succedute al comando, Mantero è oggi un’azienda moderna, integrata, dalla solida struttura manageriale, leader indiscusso nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti e accessori tessili, maschili e femminili. 

Mantero produce per le principali Maison del Lusso ed Aziende della Moda; l’attenzione alle esigenze di ogni cliente è un must. Il team di sviluppo prodotto propone e crea soluzioni personalizzate per ognuno.

Per tutti i suoi clienti, Mantero rappresenta oggi un partner affidabile che è cresciuto e si è sviluppato seguendo l’evoluzione del mercato senza mai dimenticare l’area di eccellenza qualitativa. Distribuisce i prodotti in licenza attraverso le proprie filiali all’estero e una rete capillare di agenti e distributori.  

L’atelier è una moderna bottega artigiana. È il luogo dove nasce il prodotto. Tra le mani e la passione dei suoi disegnatori e progettisti, i disegni prendono forma prima su carta e poi vengono elaborati in formato digitale. Nella continua ricerca di innovazione, il reparto è fornito di una serie di fonti di ispirazione inesauribili, perché in continuo aggiornamento: libri e archivi storici che favoriscono l’avvio di una progettazione contestualizzata.

Dal confronto con stilisti di marchi internazionali, nascono progetti che permettono di configurare contemporaneità e trasmettere emozione. Definito il disegno, questo viene elaborato secondo le tecniche più adatte e passa poi nelle mani di specialisti del colore che, seguendo i mondi cromatici dello specifico cliente, nonché le tendenze di stagione, sviluppano proposte di varianti, ognuna delle quali è il risultato di un attento studio di armonie di colore, abbinamenti e contrasti che conferiscono al disegno quel giusto equilibrio che lo rende unico. Mantero si occupa della produzione e distribuzione di accessori tessili per un portfolio di marchi in licenza e per i marchi di proprietà dell’azienda, vanta un’esperienza pluriennale nella gestione di firme del mondo del lusso e della moda ed è considerato un partner affidabile, in termini di garanzia e servizio. Mantero è in grado di garantire una crescita costante del marchio nell’assoluto rispetto della sua identità e della sua immagine. Mette a disposizione tutte le sue competenze, dall’aspetto creativo di reinterpretazione dei codici stilistici, affiancato alla fonte inesauribile di spunti del proprio Archivio, fino alla distribuzione capillare del prodotto a una clientela internazionale di alto livello. 



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