Area Riservata

Password dimenticata?

ETIC

News · 14/10/19

Fashion show



Martedì 15 ottobre alle ore 18.30, all’ex Chiesa di San Francesco di Como sfilano i progetti degli studenti di fashion e textile design che hanno aderito a comON 2019.

Una serata di arte, cultura e creatività nata dalla sinergia con TESS e Miniartextil Como.

 

 

Sarà una serata all’insegna di arte, cultura e creatività quella in programma martedì 15 ottobre alle ore 18.30 nei suggestivi spazi dell’ex Chiesa di San Francesco a Como. L’edizione 2019 di comON Creativity Sharing, la piattaforma creativa-embrione delle idee dei ragazzi delle scuole di stile e delle università della moda e del design, si apre infatti con uno speciale fashion show realizzato in collaborazione con il magazine TESS edito da La Provincia di Como e con Miniartextil.

Nel contesto della mostra di fiber art internazionale Miniartextil, sotto l’avvolgente mosaico aereo Flying Carpet, realizzato con oltre 13mila strisce di tessuto non tessuto dall’artista argentino Manuel Ameztoy, sfileranno le creazioni degli studenti delle scuole e delle università di fashion e textile design che hanno partecipato alla dodicesima edizione di comON.

 

Quest’anno il progetto di Confindustria Como che dal 2008 valorizza i giovani creativi avvicinando il mondo della scuola a quello dell’impresa, ha richiesto ai ragazzi di lavorare sul tema BE ETIC, BE TRANSPARENT, ovvero l’importanza di fornire, tramite l’etichetta, informazioni chiare ed esaustive circa la provenienza e la nascita di un prodotto.

 

L’obiettivo è quello di far riflettere i creativi di domani sulla tracciabilità e sulla trasparenza della filiera, condizione imprescindibile per tutelare la fiducia dei consumatori, consolidare la reputazione dei distretti tessili in Italia e all’estero e competere sui mercati internazionali.

 

Gli outfit che sfileranno in passerella sono firmati anche dagli studenti del Centro Studi Casnati:

 

Progettato da: 
Mahmoudzadeh Arian
Michelli Rachele

Realizzato da: 
Balsamo Sofia 
Ben Charki Yasmine
Michelli Rachele
Schillaci Nicole 
Zaccaria Gaia
Ilaria Pittaluga

 

La serata del 15 ottobre è su invito e prevede anche la partecipazione degli esponenti di Première Vision, la più importante fiera tessile internazionale, per selezionare i migliori progetti da esporre a Parigi nel febbraio 2020.

Al termine del fashion show, riflettori puntati sul nuovo numero di TESS, l’autorevole magazine del Como Style edito dalla Provincia di Como.

 


 

comON è il progetto nato nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori comaschi che, con il supporto di Confindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle arti. Fino a oggi sono oltre cento i giovani che grazie all’iniziativa hanno potuto fare esperienza diretta negli uffici stile delle ditte della filiera tessile. Una formula vincente che porta nelle aziende locali l’entusiasmo, la freschezza, la creatività dei designer del futuro e che permette ai giovani di imparare i segreti dei professionisti di settore.

 

 

 




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più