Area Riservata

Password dimenticata?

News · ECCO PERCHE' I NOSTRI STUDENTI SONO MOLTO RICHIESTI DAL MONDO DEL LAVORO

18/12/17

Dall'ultima indagine di EDUSCOPIO, il nostro Istituto Alberghiero è risultato essere PRIMO ASSOLUTO IN LOMBARDIA nella sezione "percorso di studio/impiego", cioè per la capacità di garantire un posto di lavoro nel settore dell'istituto frequentato, a due anni dal diploma.

 

Questo risultato non è frutto del caso ma di un progetto che ci vede impegnati da tanti anni a "far lavorare" i nostri studenti in situazioni reali.

 

Ne è un esempio il mese di dicembre che è stato un periodo molto intenso per gli studenti dell’Alberghiero per una serie di eventi che si sono succeduti senza tregua per tutto il mese.

 

Alcuni di questi eventi sono stati molto importanti per la complessità data dai numeri dei partecipanti: si pensi all’evento Porsche con 600 invitati, la cena dell’Associazione Palma con 250 persone, la premiazione dell’Abbondino d’Oro del Comune di Como con 200 partecipanti, la cena della Scuola Calcio di Cadorago a cui hanno partecipato 250 persone fra adulti e bambini o la Festa dei Vigili del Fuoco in occasione di Santa Barbara, loro patrona con più di 200 invitati.

 

Altri, più ridotti nel numero di persone intervenute, sono stati importanti per la delicatezza dell’evento come gli auguri presso le Seterie Mantero, gli Auguri di Natale presso il Quotidiano La Provincia o la Festa degli Auguri organizzata in una casa privata milanese a cui hanno partecipato numerose personalità di Milano.

 

Questi eventi, sommati a quelli organizzati nel corso dell'anno, oltre alle cene e all'esperienza della Trattoria Gerbet, fanno sì che la preparazione dei nostri studenti venga fatta sul campo avendo a che fare con situazioni reali, e non simulate, in cui il grado di responsabilità per la riuscita degli stessi grava su di loro.

Ecco spiegato il motivo per cui le aziende ristorative chiedono in continuazione i nostri studenti diplomati per inserirli nel loro organico. Essi rappresentano non solo una sicurezza dal punto di vista della preparazione professionale, ma una certezza per ciò che riguarda la visione del lavoro avendo sperimentato per diversi anni e in diverse situazioni cosa vuol dire lavorare nel mondo della ristorazione con tutto quello che comporta, gioia e sacrifici.





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento