Area Riservata

Password dimenticata?

News · DSA E INCLUSIONE

14/12/18

L’inclusione scolastica viene gestita con particolare attenzione sin dal primo anno di scuola presso il Centro Studi Casnati.

In riferimento a ciò, ad inizio anno i nuovi iscritti insieme ai propri genitori, incontrano la referente DSA/BES, Prof.sa Verena Bassani, che illustra il regolamento scolastico interno e spiega la modalità di approccio inerente all’inclusione scolastica degli studenti con diagnosi DSA e BES.

 

In questa occasione, a genitori e futuri studenti, viene sottoposto un questionario  per conoscere meglio il profilo di ogni ragazzo, le sue fragilità e i suoi punti di forza e come affronta i suoi impegni scolastici con il supporto degli strumenti compensativi. Le informazioni acquisite saranno successivamente vagliate con i coordinatori di classe in modo da stabilire un percorso formativo utile per la compilazione del PdP.

 

All’interno del Centro Studi Casnati,  la  prof.ssa Verena Bassani, docente di lingue straniere, referente Dsa e Bes del Centro Studi Casnati e Presidente dell’Ambulatorio di Neuropsichiatria infantile  Centro Vela, ente con cui la scuola collabora, supporta la Presidenza durante i colloqui con i genitori con richieste specifiche, facendo da mediatore con i docenti.

 

Inoltre nelle classi la referente guida gli alunni con certificazione durante le lezioni di lingue straniere, cercando di costruire con docenti e studenti un percorso didattico efficace ed idoneo alle singole necessità.

 

In accordo con la Presidenza, la prof.ssa Bassani organizza annualmente incontri formativi sull’inclusione scolastica per i docenti.

La referente è sempre a disposizione degli alunni  guidandoli nell’applicazione corretta degli strumenti compensativi ad essi concessi sulla base della diagnosi.

 

Una particolare attenzione è rivolta agli alunni del quinto anno in previsione degli Esami di Stato, affinché  diagnosi e strumenti compensativi siano aggiornati e utilizzati in maniera idonea e corretta, nel rispetto della legge, a tutela dei ragazzi.

 

Inoltre il Centro Studi Casnati è una delle 5 scuole scelte sul territorio comasco che partecipa al progetto sull’ inclusione scolastica organizzata da ASST, CeDisMa e Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore, Provveditorato di Como.

 

Per ultimo vi sottoponiamo dei dati davvero interessanti circa la popolazione DSA e BES dei nostri Istituti:

LINGUISTICO 13,5%

AERONAUTICO 26,2%

ARTISTICO 36,6 %

ALBERGHIERO 36,3 %

SPORTIVO 32,3 %

QUI potete visualizzare le medie nazionali, di gran lunga lontane dalle nostre.

 

 

 

 





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento