Food Revolution Day 2019
Food Revolution è alle porte, la prossima settimana i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero realizzeranno un evento ad esso dedicato e desiderano divulgare il loro pensiero:
“La classe quarta dell'Istituto Alberghiero Gianni Brera, in qualità di ambasciatrice del Food Revolution Day, ideato dallo chef inglese Jamie Oliver, vi invita a prendere consapevolezza delle scorrette abitudini alimentari a favore di una dieta sana e rispettosa dell'ambiente.
Il nostro slogan invita a ridurre gli sprechi alimentari e a ridurre l'utilizzo di contenitori non biodegradabili.
Abbiamo stilato una presentazione informativo-scientifica, che verrà supportata dall'esito di un questionario pubblicato sulla FAD (formazione a distanza) che ci permetterà di delineare dei grafici statistici.
Il 28 maggio 2019 invitiamo gli studenti di tutti le classi dell'istituto a scegliere e ad interpretare uno dei cinque colori della salute trasformando il nostro intervallo in un momento gioioso nel rispetto dell'ambiente.
Vi invitiamo pertanto a supportare il nostro progetto, modificando per quanto possibile il vostro regime alimentare secondo un profilo a basso impatto ambientale.”
L’evento si svolgerà nel cortile del Centro Studi Casnati, alle ore 11,00
Jamie Oliver è uno chef britannico famoso in tutto il mondo per aver concepito e promosso una sua filosofia di cucina senza fronzoli, immediata e veloce, sana e salutare. Jamie Oliver non è solo uno chef, è anche uno scrittore e un personaggio televisivo, con un suo personale sito web ricco di ricette, consigli e quant'altro sul cibo e la cucina in generale, su salute e nutrizione, su come combattere l'obesità (piaga molto frequente soprattutto nel mondo anglosassone).
Oliver ha anche promosso una campagna pubblicitaria contro il cibo spazzatura i cui principali destinatari sono i giovani scolari. La campagna, avviata nel 2005, ha preso il nome di Feed me Better ("Nutrimi Meglio") ed è stata sostenuta dal Governo Britannico. Non è stato questo l'unico rapporto tra Jamie Oliver e il Governo Britannico: nel 2003, infatti, è stato invitato dal Primo Ministro al 10 Downing Street a cucinare per lui ed è stato onorato quale Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico.
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.