Area Riservata

Password dimenticata?

DANIEL STUDENTE SPEAKER

News · 19/06/20

In diretta tutti i Sabati su Rete Tre



“Mi chiamo Daniel Perez e frequento il Liceo Artistico al Centro Studi Casnati e vi parlerò della mia esperienza radiofonica.
Nell’estate del 2017 mi presentai ad un concorso organizzato da RSI e Rete Tre, radio della Svizzera Italiana, per partecipare ad un programma radiofonico condotto da giovani. Siccome durante il primo anno di Liceo che ho frequentato a Lugano facevo parte della radio della scuola, decisi di lanciarmi e provare il concorso. 

 

Arrivai fino all’ultima selezione, ma non venni preso poichè avevo solamente 15 anni, ma il Direttore di Rete Tre rimase in contatto con me per una prospettiva futura.

 

Nell’estate del 2019 dovendo fare l’alternanza scuola/lavoro (PCTO) chiesi a Rete Tre di poter fare il mio periodo di lavoro da loro. 
Ovviamente il campo multimediale é lontano dal lavoro dello speaker radiofonico, così mi venne assegnato il compito di montare di realizzare delle interviste per strada ai passanti e di utilizzare le mie capacità acquisite nelle lezioni di montaggio video con il Prof Bottoni, per montare i file audio delle interviste da mandare in onda e parallelamente lavorare ai contenuti grafici del sito internet di Rete Tre.

 

Durante l’alternanza però ci fu l’occasione di poter parlare anche al microfono e una volta finita l’esperienza estiva, mi proposero di entrare a far parte del team del programma “Genesix”, al quale avevo provato ad accedere nel 2017.

 

Da settembre 2019 faccio parte della conduzione del programma “Genesix”, che va in onda ogni Sabato dalle 16:00 alle 18:30 su Rete Tre, programma dedicato ai giovani della Svizzera Italiana, condotto interamente da giovani.

 

Oltre a parlare al microfono durante le dirette, vi é un lavoro di documentazione musicale e culturale e un grande occhio all’attualità, quindi nel corso del programma passo dal dare segnalazioni sul traffico e meteo a parlare delle nuove uscite musicali della settimana e di notizie di attualità, fino a fare puro intrattenimento.
Piano piano più faccio esperienza e più riesco ad acquisire confidenza con il microfono, cosa che mi aiuta molto anche nelle esposizioni e interrogazioni orali a scuola. Si tratta davvero di un esperienza fantastica e ogni Sabato non vedo l’ora di andare in onda.”

 

Daniel Perez, studente dell’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale (primo a sinistra)




ORIENTAMENTO 2019-2020

Scopri tutte le nostre attività di orientamento