Area Riservata

Password dimenticata?

DAL LICEO ARTISTICO G. TERRAGNI ALLA BIENNALE DI VENEZIA

News · 01/02/12

Ex studente del “Terragni” espone alla Biennale



Tra le opere d’arte che esaltano lo straordinario palcoscenico della 54° Edizione della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, ospitata a Torino presso il Palazzo delle Esposizioni fino al 29 febbraio, i visitatori possono ammirarne una che riveste una particolare importanza per il Centro Studi Casnati: si tratta di un’opera di Fabrizio Bellanca, ex studente del Liceo Artistico “G. Terragni”.


Diplomatosi nel 1987 presso il nostro Liceo Artistico, Fabrizio ha proseguito il suo personalissimo percorso artistico ottenendo il diploma di grafico pubblicitario presso l’Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria del Castello Sforzesco di Milano ed addentrandosi nel mondo dell’arte attraverso la tecnica dei graffiti metropolitani, writing e, sul finire degli anni 90, dell’action painting.


Nella sua maturazione ha sperimentato sempre  nuove soluzioni da adottare nella creazione delle sue opere: dall’utilizzo della resina a gocce fino all’ispirazione delle lastre in acciaio che prendono forma e significato grazie all’utilizzo del Dremel, trapano con la punta in pieta e diamante attraverso il quale l’autore riproduce sull’acciaio un effetto simile a quello del tratto di una matita.


Ed è proprio utilizzando questa tecnica, nello specifico Dremel, inchiostri per vetro, inchiostri da stampa Pantone e Letraset su Base Alluminio, che Fabrizio ha creato “Attraversando NYC”, l’opera esibita all’interno della prestigiosa esposizione della Biennale di Venezia a Torino.

 

Attraversando

 

Sicuramente un importantissimo risultato per un artista dal talento cristallino, Fabrizio Bellanca, al quale auguriamo di proseguire nella sua ascesa artistica e al quale facciamo i nostri migliori complimenti.


Clicca qui per visitare il sito personale di Fabrizio Bellanca





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più