Battlefield 2 - Venerdì 16 Febbraio 2018
Venerdì 16 Febbraio 2018 al Casnati si inaugurano gli eSports!
Quest’iniziativa è aperta a tutti gli studenti che vogliono cimentarsi in match competitivi e collaborativi all’interno del vasto mondo videoludico!
I games scelti per la prima edizione (AS.2017-2018) saranno:
- Battlefield2
- Counter-Strike 1.6
- Unreal Tournament 99
- Minecraft
L’evento si aprirà proprio con Battlefield 2, dove i nostri gamers si affronteranno in una “Conquest vehicle open world map” divisi nei due classici team “RED vs BLUE”. Durante questa prima edizione vedremo formarsi i primi clan, essere disputate le prime sfide a torneo (DM classic e Last Man Standing) e i primi concorsi di costruzione creativa (Minecraft)!
Come si è giunti a questo risultato?
Il primo passo per la realizzazione di questo entusiasmante evento è stato quello di lanciare un’indagine esplorativa a tutti i nostri ragazzi. La crescente e progressiva informatizzazione sul territorio a partire dalla seconda metà degli anni ’90 ha reso oggi la percentuale di famiglie dotate di un computer pari al 90% su tutto il territorio nazionale, il cui 70% dotato addirittura di banda larga.
Al Casnati il computer è una realtà consolidata ormai da 7 anni per quanto riguarda l’aspetto didattico ed il dato sulla digitalizzazione della popolazione ha quindi destato l’interesse su quale fosse la percentuale di nostri studenti a contatto con l’aspetto ludico di questa ormai irrinunciabile tecnologia. E’ stato considerato un pool di 300 studenti che si sono offerti volontari per il sondaggio ed il 77% di questi ha dichiarato di farne uso. Per tutti coloro i quali pensavano che fosse predominio maschile abbiamo un interessante dato: il 30% degli utenti che hanno dichiarato di intrattenersi con i videogames sono ragazze.
Ma quanto giocano i nostri studenti?
Il 40% di tutti gli utenti che hanno votato affermativamente hanno dichiarato di spendere da 5 a 20 ore alla settimana… abbiamo dovuto garantire l’anonimato per questo genere di risposte… L’82% di tutti i simpatizzanti per il mondo dei videogames ha infine dichiarato di apprezzare con particolare interesse match competitivi a squadre, il cosiddetto “PvP”, dove ogni giocatore, insieme ad i propri compagni, affronta altri team di giocatori.
Non ci resta quindi che augurare un sentito “GL & HF!” a tutti!
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.