Area Riservata

Password dimenticata?

News · CSC eSports - Primo match inaugurale

13/02/18

Battlefield 2 - Venerdì 16 Febbraio 2018



Venerdì 16 Febbraio 2018 al Casnati si inaugurano gli eSports!

Quest’iniziativa è aperta a tutti gli studenti che vogliono cimentarsi in match competitivi e collaborativi all’interno del vasto mondo videoludico!

I games scelti per la prima edizione (AS.2017-2018) saranno:

- Battlefield2

- Counter-Strike 1.6

- Unreal Tournament 99

- Minecraft

 

L’evento si aprirà proprio con Battlefield 2, dove i nostri gamers si affronteranno in una “Conquest vehicle open world map” divisi nei due classici team “RED vs BLUE”. Durante questa prima edizione vedremo formarsi i primi clan, essere disputate le prime sfide a torneo (DM classic e Last Man Standing) e i primi concorsi di costruzione creativa (Minecraft)!

 

Come si è giunti a questo risultato?

Il primo passo per la realizzazione di questo entusiasmante evento è stato quello di lanciare un’indagine esplorativa a tutti i nostri ragazzi. La crescente e progressiva informatizzazione sul territorio a partire dalla seconda metà degli anni ’90 ha reso oggi la percentuale di famiglie dotate di un computer pari al 90% su tutto il territorio nazionale, il cui 70% dotato addirittura di banda larga.

 

Al Casnati il computer è una realtà consolidata ormai da 7 anni per quanto riguarda l’aspetto didattico ed il dato sulla digitalizzazione della popolazione ha quindi destato l’interesse su quale fosse la percentuale di nostri studenti a contatto con l’aspetto ludico di questa ormai irrinunciabile tecnologia. E’ stato considerato un pool di 300 studenti che si sono offerti volontari per il sondaggio ed il 77% di questi ha dichiarato di farne uso. Per tutti coloro i quali pensavano che fosse predominio maschile abbiamo un interessante dato: il 30% degli utenti che hanno dichiarato di intrattenersi con i videogames sono ragazze.

 

Ma quanto giocano i nostri studenti?

Il 40% di tutti gli utenti che hanno votato affermativamente hanno dichiarato di spendere da 5 a 20 ore alla settimana… abbiamo dovuto garantire l’anonimato per questo genere di risposte… L’82% di tutti i simpatizzanti per il mondo dei videogames ha infine dichiarato di apprezzare con particolare interesse match competitivi a squadre, il cosiddetto “PvP”, dove ogni giocatore, insieme ad i propri compagni, affronta altri team di giocatori.

 

Non ci resta quindi che augurare un sentito “GL & HF!” a tutti!





ORIENTAMENTO 2018-2019

Scopri tutte le nostre attività di orientamento