Area Riservata

Password dimenticata?

CSC Digital Classroom

Pc in classe

 

A partire dall’a.s. 2011/12 è pienamente attivo per tutti gli Istituti del Centro Studi Casnati un innovativo progetto che integra attività didattica e tecnologia: il progetto “PC in Classe”.

Il Centro Studi Casnati ha avviato, a partire dall’a.s. 2009/10 ed in maniera graduale, un progetto mirato alla realizzazione di un ambiente didattico di apprendimento funzionale ed innovativo denominato “CSC Digital Classroom”: il progetto intende integrare l’utilizzo in classe di dispositivi digitali individuali e collettivi, combinando didattica tradizionale e nuove metodologie di apprendimento. 

 

Il progetto di digitalizzazione degli Istituti del Centro Studi Casnati nasce nell’a.s. 2009/10 con l’introduzione sperimentale della piattaforma e-learning casnatifad.it per alcune classi, il cui uso è stato esteso nel successivo anno scolastico a tutti gli studenti. A partire dall’a.s. 2011/12 si realizza quindi il progetto “PC in classe” per le sole classi prime e “PC in classe e FAD per gli studenti DSA”, realizzato nell’ambito del progetto “A scuola di dislessia” per il quale il Centro Studi Casnati ha ricevuto il patrocinio del Comune di Como e la selezione da parte di MIUR, Fondazione Telecom e AID.

 

Nell’a.s. 2012/13 sono state introdotte per le classi prime e seconde i proiettori interattivi multimediali (LIM) in aula ed è nato il progetto “CSC ebook” grazie al quale alcuni docenti hanno potuto realizzare contenuti didattici digitali (formato .epub) per i propri studenti, rilasciati con licenza Creative Commons.

 

A partire dall’anno scolastico 2013/14 è stato quindi siglato un accordo di collaborazione con la casa editrice Pearson per la fornitura esclusiva di supporti didattici digitali: l'accordo prevede mutuo scambio di esperienze e seminari specifici di formazione/aggiornamento da parte dei formatori Pearson a tutto il corpo docente.

 

Ad oggi tutte le classi del Centro Studi Casnati sono dotate di proiettori interattivi multimediali (LIM), postazioni pc docenti, connettività wireless limitata alla piattaforma e-learning d’Istituto ed ogni studente ha a disposizione un notebook personale. Tutti gli studenti e tutti i docenti hanno a disposizione anche una casella email personale con dominio d’Istituto (centrocasnati.eu) realizzata nell’ambito della suite Google Apps for Education, con estensione dei servizi Google Drive per una condivisione dei contenuti limitata al dominio d’Istituto.

 

Il progetto “CSC Digital Classroom”, realizzato ispirandosi ai principi fondanti dei software e dei sistemi operativi Open Source, si completa con le costanti attività di formazione ed assistenza indirizzate a docenti e studenti attraverso workshop e guide pratiche, realizzate dallo staff informatico del Centro Studi Casnati che garantisce un costante e quotidiano supporto agli utenti dei nostri Istituti.

 

L’esperienza dei nostri Istituti ha permesso di sviluppare, a partire dall’a.s. 2014/15, una ulteriore e prestigiosa collaborazione: la società Epson ha infatti scelto il Centro Studi Casnati come interlocutore scolastico ideale per lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi strumenti digitali applicati alla didattica, come i nuovissimi  "occhiali intelligenti" Epson Moverio.