Area Riservata

Password dimenticata?

COLLABORAZIONE TRA ISTITUTO AERONAUTICO E ENAV

News · 30/01/12

Gli studenti di quarta e quinta presso gli aeroporti di Linate e Malpensa



Da questo anno scolastico, gli studenti dell’I.T.Aer Luca Bongiovanni vivono una nuova, entusiasmante esperienza: lezioni in “torre”.


L’istituto ha infatti ha ottenuto un’importante collaborazione con ENAV che, da settembre ad aprile per un totale di 40 ore settimanali, accoglie presso i centri operativi degli aeroporti milanesi i nostri ragazzi di IV e V.


L’obiettivo è quello di offrire loro la possibilità di acquisire maggiori informazioni sulla professione di controllore del traffico aereo e di sperimentare l’applicazione reale dei servizi di assistenza al volo, oggetto delle lezioni frontali, arricchendo , all’interno di gruppi operativi, le competenze fino ad ora acquisite.


Si tratta di un’esperienza che, inoltre, avvicina gli studenti ad un ambito lavorativo che costituisce un possibile sbocco professionale post diploma.  L’attività, composta da alcune ore di lezione di traffico aereo, è stata già svolta dai ragazzi del quinto anno a settembre 2011 presso l’aeroporto di Milano Linate (Milano ACC) e vedrà coinvolti, a partire dal prossimo mese di febbraio, anche i ragazzi del quarto anno presso l’aeroporto di Milano Malpensa (Malpensa SAAV).

I controllori del traffico aereo (CTA) svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei servizi connessi alla navigazione aerea: spetta infatti a questi professionisti contribuire a garantire la sicurezza dei voli che quotidianamente solcano i nostri cieli. Si tratta di una professione molto interessante che presuppone un forte senso di responsabilità e che richiede un addestramento specifico. In una torre i controllori svolgono mansioni di sempre maggior complessità, in funzione delle abilitazioni conseguite, sulla base dell’esperienza comprovata, operando all’interno di gruppi. Oltre al lavoro di “frequenza” vi sono altre funzioni di gestione e pianificazione, di organizzazione  di spazi aerei,  di sicurezza del volo, di addestramento e perfino di ricerca.


In Italia ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo - ndr) è l'unica società autorizzata alla selezione, formazione ed aggiornamento di tutti i profili professionali inerenti i servizi per il Controllo del Traffico Aereo civile. Nel dettaglio, le figure professionali formate sono quelle di Controllori del Traffico Aereo, Esperti di Assistenza al Volo, Meteorologi e Piloti di Radiomisure.





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più