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CINQUE ANNI PER INSEGUIRE UN PROGETTO DI VITA

News · 18/11/24

Giovanni Gelfini | Alumni Istituto Alberghiero



Cinque anni importanti trascorsi nella scuola superiore per riuscire a valorizzare le potenzialità e i talenti di studenti e studentesse. Il percorso scolastico curricolare integrato dall’orientamento durante gli stage in strutture di alto livello permette di fare una riflessione sulle scelte affrontate e di trovare i punti di forza del proprio cammino formativo.
Ecco la testimonianza di Giovanni.
 
"L’ Oracolo di Delfi diceva: “Conosci te stesso” è la prima condizione per diventare sé stessi, conoscere le proprie potenzialità, le proprie doti e farle fiorire nel tempo senza mai perdere l'obiettivo e realizzare i nostri sogni. Mi è sempre piaciuto il mondo della ristorazione! Sin da piccolino quando con la mia famiglia andavo in hotel o al ristorante ero ipnotizzato dai professionisti che ci lavoravano, con il loro sorriso cordiale, l'attenzione per i dettagli, questa magnifica sensazione di sentirsi. A casa propria. Quando mi sono iscritto al Casnati, nonostante fossi interessato al settore, non sapevo ancora che la cucina e la ristorazione sarebbero diventate il mio lavoro.
 
Il percorso scolastico, le discipline, i tirocini e le esperienze extracurricolari organizzate dall’istituto mi hanno indirizzato verso quello che ora è il mio lavoro: la ristorazione. Grazie al supporto dei docenti ho imparato l'importanza dello studio delle lingue, del viaggiare, degli aggiornamenti e la costanza nell’applicarsi. Proprio loro sono stati i primi a notare le mie capacità, il mio spirito imprenditoriale e a spingermi con dedizione ed impegno a diventare un professionista del settore.
 
Dopo una lunga esperienza all’estero, propedeutico per me, oggi ho 35 anni e sono proprietario di tre locali: Union Pizza Works e Santa Panza Restaurant a Brooklyn NY e novità di quest'anno Super Social Club qui a Como, la mia città d’origine, dalla quale è partito il mio progetto di vita. Insomma alla fine ho trasformato la mia passione nella mia professione!"
Giovanni Gelfini
 

 
In una società in continua rapida evoluzione, sempre alla ricerca di novità, abituata a destrutturare i pasti, il comparto della ricettività e della ristorazione si afferma nel terziario come un settore in grande espansione e in continua evoluzione. 
Il mercato con tutte le sue proposte risponde ad un cliente sempre più esigente e preparato, in grado di riconoscere la qualità del servizio erogato: la ristorazione diventa esperienziale e il servizio, essendo un bene intangibile, costituisce il suo valore aggiunto.
 
Il cliente sempre più esperto, sicuramente in grado di riconoscere la professionalità nell’erogazione del bene e di stabilire il giusto rapporto fra valore e prezzo, proprio lui  genera la necessità di una preparazione più elevata e approfondita.
 
In cinque anni di studio l’Istituto Professionale Alberghiero si propone di delineare  delle figure per rispondere alle nuove e sempre crescenti esigenze del mondo del turismo e dell’accoglienza turistica. Sicuramente puntare sulla professionalità sembra aver dato in questi anni i risultati previsti. Il proposito  ogni anno di rivalutare il percorso ha l’intento di contribuire a rispondere alla costante richiesta di figure preparate nel mondo della ricettività.
Nuove competenze sono richieste per affacciarsi nel mondo del lavoro e trovare uno spazio in cui realizzare nuove idee e nuovi progetti, per questo si punta su stage formativi importanti in strutture prestigiose.
Gli anni trascorsi alla scuola superiore sono indispensabili per acquisire conoscenze curricolari, ma anche per aiutare a sviluppare le competenze trasversali, le abilità personali che aiuteranno lo studente ad affermarsi nel mondo lavorativo con un proprio stile.
Il grande sviluppo del turismo di quest’anno, che ha visto Como al vertice della classifica  dell’occupazione camere in hotel, prima di Roma, Venezia e Firenze, ha effettivamente mostrato una carenza di personale specializzato  per  tutte le posizioni direttive richieste dal settore.
Cinque anni importanti, in cui si determinano le prime scelte, si  incontra il mondo del lavoro e si cominciano a valutare le proprie inclinazioni per ipotizzare un progetto di carriera futura.
L’Istituto  si confronta costantemente con il territorio per rivalutare il percorso e aggiornare l’offerta formativa rispondendo proprio alle richieste del nuovo mondo del lavoro.
Il corso, dopo i primi due anni con le discipline dettate dal Nuovo Ordinamento Ministeriale, potenzia a partire dal terzo anno le attività laboratoriali e prepara a posizioni dirigenziali e manageriali.
L’orientamento in uscita e le attività di Banqueting svolte all’esterno della struttura permettono  di presentare agli studenti tutte le realtà professionali e lavorative, prospettando possibilità di carriera futura e indirizzare verso scelte ponderate al termine del percorso, una strada percorribile per il progetto di vita futuro.
Al Centro Studi Casnati ampi spazi laboratoriali per l’area professionale, consentono le esercitazioni  supportate  dai docenti di area nella pratica di tecniche di base e avanzate.           
Le attività proposte dal Ristorante Didattico, aperto al pubblico permette di testare la capacità di  relazione con il cliente.
Corsi di cucina per adulti, anche in lingua straniera, contribuiscono a presentare le opportunità in uscita, ad affermare le competenze raggiunte e a sviluppare la capacità di testarsi elaborando tecniche di problem solving. Esperimenti e ricerche nel laboratorio scientifico consentono una spiegazione reale e concreta delle trasformazioni chimiche e molecolari applicate agli alimenti utilizzati nei laboratori.
 
Come attività collaterale la scelta scelto di svolgere dei percorsi sensoriali mira ad attivare e sensibilizzare gli studenti sulla percezione dei cinque sensi, cercando di potenziare le loro capacità critiche e di analisi.
La didattica mira inoltre a  sviluppare e incentivare la creatività, il pensiero logico e l’autonomia di gestione, l’insegnamento di due lingue straniere  risponde realisticamente al forte flusso di turismo in-coming nel nostro territorio, permettendo anche l’inserimento lavorativo all’estero in grandi catene alberghiere.
Soft skills, fotografia, marketing e menu engineering completano la formazione professionale per sviluppare l’aspetto manageriale ed imprenditoriale: tutte competenze applicabili anche in altri ambiti, una programmazione completamente nuova, volta a preparare le nuove figure da inserire negli organigrammi aziendali.
Investire sugli studenti e sulle nuove generazioni  garantirà il successo del nostro terziario basato sul turismo.
prof.ssa Elisabetta Frigerio, coordinatrice Istituto Alberghiero
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
 






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