Anche quest'anno gli studenti del dipartimento Multimediale del Liceo Artistico partecipano al concorso Ciakkare, che promuove la realizzazione di video nelle scuole superiori di Como e provincia.
Sono quattordici i video prodotti dagli allievi, tutti studenti del terzo e quarto anno di Discipline Progettuali Audiovisive e Multimediali e di Montaggio Video.
I temi: L’ambiente siamo noi e Un lago da film.
Come sempre, il bando contiene una traccia che può essere utile ai partecipanti per meglio definire l’argomento e trovare più facilmente l’ispirazione. Il primo tema è finalizzato a «curare e divulgare la bellezza degli spazi urbani e naturali che ci circondano». Obiettivo cui «si può contribuire anche attraverso un video che aiuti a conoscere le buone pratiche di chi se ne prende cura, che proponga il riutilizzo di aree e spazi abbandonati o sottoutilizzati, oppure che denunci situazione negative a cui occorre porre rimedio».
Il secondo parte dal presupposto che «il lago di Como sia tra i più amati dai registi cinematografici, con oltre 100 film girati sulle sue sponde» e lancia un sfida ai giovani aspiranti registi e videomaker: «Scopri e racconta le location utilizzate dalle star oppure trasforma tu il paesaggio lariano nel set del tuo cortometraggio». Lo spazio virtuale in cui si svolge la prima fase del concorso (aperto a lavori di singoli, di gruppi e di classe) è il portale de La Provincia dedicato ai giovani e alla cultura, ovvero proprio BiBazz.
Per votarli dovrete andare sul sito Bibazz e scegliere i video che preferite tra questi:
Al pensiero di te - Niccolò Odorico
ArtMovieLake - Sabrina De Picciotto e Martina Pani
Respiro sospeso - Nina Mantero e Enrico Toschi
Il percorso qualunque - Paolo Gelfini
Natural Time - Gabriele Garanzelli
The hidden lake - Francesca Leoni
The truth about Como - Mara Garofoli
Ricordi di una città abbandonata - Annalisa Belino
L'ambiente siamo noi - Loren Lombardi
A happy day on the lake - Arianna Sartorelli
L'uomo è il suo ambiente - Josè Luis Prestigiovanni
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamentoCambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.