Area Riservata

Password dimenticata?

CASNATI FOR ESD

News · 14/12/22

Promuovere e ispirare l'educazione per lo sviluppo sostenibile



La collaborazione tra il Centro Studi Casnati e il Global Schools Program è un viaggio incredibile attraverso il quale, la Nostra Scuola ha integrato l'ESD (Educazione per lo Sviluppo Sostenibile - Education for Sustainable Development) nella sua intera struttura didattica e ha sviluppato un nuovo progetto per ispirare la comunità web.
 
L'Advocacy per il Global Schools Program e lo sviluppo del nuovo progetto youth-focused Casnati for ESD hanno acquisito in questo senso il significato di un unico percorso attraverso il quale, la strutturazione delle nostre conoscenze ed esperienze ha trasformato la nostra realtà didattica e comunità in un ambiente di Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.
 
 
L’integrazione didattica dell’ESD
La strategia per l’integrazione didattica è stata delineata durante lo scorso mese di settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, e per questo avevo ricevuto il riconoscimento di Advocate of the Month.
La sua implementazione a livello di pianificazione e metodologia didattica porterà, da quest’anno scolastico, tutti gli studenti del Centro Studi Casnati a:
- sviluppare, oltre alle competenze trasversali delineate a livello ministeriale italiano, anche le soft-skills trasversali definite dall’UNESCO
- raggiungere nel corso del percorso di Scuola Secondaria, grazie al contributo di ciascuna area disciplinare nella costruzione del percorso di Educazione Civica, gli obiettivi di apprendimento UNESCO per ogni SDG (Goals dell’Agenda 2030 - Sustainable Development Goals).
- particolare attenzione e consapevolezza dei tre livelli dell’apprendimento: 1 – cognitivo (saper comprendere), 2 – socio-emotivo (saper sentire), 3 – sviluppo di abilità (saper fare) con integrazione dei principi metodologici del Socio-Emotional Learning (SEL).
 
 
Il nuovo progetto: Casnati for ESD
Questo progetto nasce dall’esigenza di trovare uno spazio di comunicazione adeguato alla ricchezza di questo processo di innovazione didattica e perché crediamo che l’esperienza dei nostri stessi Studenti possa essere fonte di ispirazione per tanti loro coetanei.
 
Il progetto Casnati for ESD si configura come un nuovo sito web bilingue (Italiano - Inglese) che raccoglie i progetti didattici della ESD e li narra attraverso uno story-telling in grado di informare, educare e ispirare chiunque voglia collegarsi al portale o ai canali social ad esso affiliati.
 
 
La struttura del sito web racchiude diverse pagine:
About Us: descrizione delle istituzioni impegnate nel nuovo progetto, delle loro vocazioni e del loro posizionamento nello scenario locale e internazionale
What is ESD: definizione del concetto di "Sviluppo Sostenibile", descrizione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e particolare riferimento all'Obiettivo 4.7 e al significato di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD)
Promise: significato dell'integrazione didattica ESD per gli studenti del Centro Studi Casnati, perché l'ESD è importante per gli studenti, riferimenti alla letteratura sull'ESD
SEL-DBT: significato di Socio-Emotional Learning e DBT e loro relazione con ESD, introduzione della strategia per la sua integrazione nel nostro sistema didattico: formazione degli insegnanti durante la primavera 2023 in collaborazione con il Dott. Giovanni Davì
Action Strategy: strategia complessiva implementata nel nostro curriculum scolastico per l'integrazione ESD
News:  comunicazione immediata e sintetica delle attività e dei progetti che stiamo sviluppando, celebrazione di significative giornate internazionali dell'ONU, e aggiornamenti su conferenze nazionali/internazionali su ESD a cui partecipano gli Advocates del Global Schools Program
Portfolio - Let Us Inspire You: comunicazione e analisi dei progetti didattici più complessi (project-based learning e challenge-based learning) riferiti all'ESD
 
 
L'obiettivo è quello di implementare questo progetto durante l'anno scolastico in corso e quindi collegarlo sia con network aziendali (nazionali o internazionali) che si dedicano allo sviluppo sostenibile sia, naturalmente, con le altre realtà di apprendimento impegnate nell'ESD.
 
 
Federica Quartesan, docente di Scienze naturali presso il Centro Studi Casnati e Advocate for the Global Schools Program (terza coorte, 2022).
Leggi l'articolo apparso su Global Schools Program
 
 




ORIENTAMENTO 2022-2023

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più