Area Riservata

Password dimenticata?

CASNATI e CANOTTIERI LARIO


Una società sportiva che è orgoglio e storia del nostro territorio, i cui campioni sono celebrati a livello internazionale.



Il Liceo Sportivo inizia una importante collaborazione con una delle società sportive comasche maggiormente celebrate a livello nazionale e internazionale: Canottieri Lario “G. Sinigaglia”.

Gli studenti del Liceo Sportivo entreranno in un affascinante mondo a diretto contatto con il nostro lago attraverso questa impegnativa disciplina sportiva. Teoria e pratica si alterneranno nel percorso di apprendimento che darà tanti stimoli nuovi agli studenti.

L’obiettivo della collaborazione tra Casnati e Canottieri Lario è trasmettere ai ragazzi le conoscenze generali della disciplina, spaziando dal regolamento e norme di sicurezza, al percorso storico della disciplina, alle tecniche di addestramento fino al consolidamento del gesto tecnico. Gli allenatori ISEF metteranno a disposizione degli studenti remoergometri, la vasca voga e barche di vario tipo, al fine di trasmettere le tecniche di voga e di assemblaggio, per portare i ragazzi ad una vera e propria uscita sul lago.

Dal 1891 la Canottieri Lario G. Sinigaglia è la seconda casa degli sportivi comaschi. Fondata da un gruppo di 17 appassionati del remo alla fine del diciannovesimo secolo, la Lario sta affrontando con lo stesso entusiasmo degli albori questo terzo millennio. Dal punto di vista sportivo la Lario è più attiva che mai. Nell’ultimo decennio numerosi sono stati i successi a livello italiano, internazionale e mondiale. Alle spalle di una squadra di vertice forte e qualificata, che conta circa 80 atleti suddivisi nelle varie categorie vi è uno dei vivai più floridi e vincenti d’Italia. Ogni anno la Lario organizza i corsi di avviamento al canottaggio e mette in barca circa duecento ragazzi dai 10 ai 18 anni. Grande importanza riveste la sezione per atleti diversamente abili (para-rowing) che trovano modo, attraverso il canottaggio, di praticare un’attività che oltre a svagarli li aiuta nel recupero psico-motorio.

Le due ampie palestre, la vasca voga (una piscina con una barca a quattro posti, progettata dall’ingegner Mantero) ospitano ogni giorno decine di appassionati di tutte le età. Alla Lario ci si può concedere momenti di vero relax, tra la sauna finlandese con doccia a cascata, l’ampia terrazza-solarium, con lettini sdraio e ombrelloni per chi preferisce l’ombra, che ospita anche il ristorante, uno dei fiori all’occhiello della Società, e la piscina.



ORIENTAMENTO 2019-2020

Scopri tutte le nostre attività di orientamento