Area Riservata

Password dimenticata?

CAPODANNO CINESE: BUON ANNO DEL GALLO!

News · 06/02/17

Per festeggiare insieme il Capodanno cinese alcuni alunni della classe seconda del liceo linguistico traduttori e interpreti, sabato 28 gennaio si sono recati a casa della prof.ssa Wang per trascorrere un pomeriggio di festa. Insieme alla loro docente hanno preparato i ravioli cinesiRaviolijiaozi, piatto tipico di questa festività.

 

Il periodo dedicato a tale Festa ha la durata di quindici giorni, a partire dalla fine dell'anno lunare fino alla Festa delle lanterne (quest'anno 17 gennaio-02 febbraio). Il 2017, secondo lo Zodiaco Cinese, è l'Anno del gallo.

 

Il Capodanno cinese si celebra il primo giorno del primo mese del calendario lunare cinese ed è noto anche come Festa di PrimaveraFestaperché corrisponde all'inizio della stagione del raccolto. Secondo lo zodiaco cinese, ogni anno è contrassegnato da un "segno" animale e il capodanno determina il passaggio da un animale all'altro.

 

Nel periodo della Festa di Primavera le città e le case vengono decorate a festa con lanterne, striscioni con frasi benaugurali e festoni il cui colore predominante è il rosso, simbolo della felicità. Il rosso è il colore principale in quanto si ritiene sia di buon auspicio: lanterne rosse appese per le strade, distici rossi attaccati alle porte, edifici pubblici decorati con immagini rosse. Alla vigilia del Capodanno le famiglie si riuniscono per una sontuosa cena e i festeggiamenti si protraggono per quindici giorni.

 

Durante questo periodo vengono praticati numerosi rituali come lo scambio di regali e di buste rosse contenenti soldiBustei fuochi d'artificio, i mercatini, le danze del drago, simbolo della saggezza, le visite a parenti ed amici, spettacoli di arti marziali e altre celebrazioni. Celebrazioni attuali che coinvolgono molto i giovani sono la visione del Gala su CCTV, auguri via sms e carte regalo digitali.

 

Ecco le nostre studentesse alle prese con la preparazione dei ravioli cinesi.

 

Buon anno del Gallo!

 

 

Ravioli





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più