Area Riservata

Password dimenticata?

BOCELLI& ZANETTI NIGHT


I nostri ragazzi: semplicemente grandiosi!



Due leggende mondiali della musica e dello sport per la prima volta insieme sullo stesso palco e con lo stesso obiettivo: raccogliere fondi da destinare a progetti dedicati all’educazione dei bambini dell’America Centro Meridionale garantendo l’accesso all’educazione a oltre 500 bambini a Buenos Aires e 1.750 studenti in Haiti. Stiamo parlando di Andrea Bocelli e Javier Zanetti e dell’evento benefico internazionale Bocelli&Zanetti night che si è tenuto il 25 maggio 2016 presso l’Open Air Theatre di Area Expo a Milano. I fondi raccolti attraverso tutte le attività legate alla serata sono stati destinati al progetto “Educare per un mondo migliore”, nato dalla volontà di promuovere l’istruzione come leva per l’autoaffermazione dei bambini e delle loro famiglie di appartenenza in aree disagiate e la scuola come luogo dove garantire la possibilità di esprimere il proprio potenziale per il proprio sviluppo e quello della comunità.

Numerosissime leggende viventi del calcio e della musica internazionale, personaggi del livello di Marcello Lippi, Arrigo Sacchi, José Mourinho, Clarence Seedorf, Paolo Maldini, Samuel Eto’o, “O Rei do Futebol” Pelè, Laura Pausini, Skin, Gianna Nannini, Zubin Mehta, Alessandra Amoroso e molti altri, hanno accompagnato le due star durante l’iniziativa che anche per il Centro Studi Casnati ha assunto un significato particolare: l’intero servizio catering di questo eccezionale evento benefico internazionale è stato infatti affidato agli studenti dell’Istituto Alberghiero Gianni Brera i quali hanno avuto modo di dimostrare ancora una volta le loro indiscusse competenze anche in questa straordinaria cornice di solidarietà e di performance musicali di alto livello.

Si potrebbe quasi stentare a credere che a gestire in maniera così professionale e qualitativamente elevata un evento di gala internazionale, trasmesso su canale 5 con la conduzione di Michelle Hunziker e che ha visto la contemporanea partecipazione di un numero incredibile di stelle della musica e dello sport, sia stato un gruppo di giovanissimi studenti. Sono stati infatti 150 gli studenti del nostro Istituto, dalla terza alla quinta, impegnati nell’evento e coordinati in ogni fase dai docenti Mauro Elli, Elisabetta Frigerio, coordinatrice d’Istituto, Matteo Castelliti, Pasquale Dionisio, Daniele Gasparini e Riccardo Fumagalli, a gestire un evento decisamente stimolante quanto impegnativo. 

La gestione di 1500 commensali, l’emozione di partecipare ad un evento di portata internazionale trasmesso integralmente in televisione e la consapevolezza di servire una così prestigiosa platea di commensali ha costituito una vera e propria sfida per la quale organizzare un lavoro di squadra non indifferente.

La soddisfazione per un’esperienza di portata eccezionale nel realizzare l’incredibile risultato conseguito dai nostri ragazzi è ancora palpabile: non un semplice gruppo di alunni ma una vera e propria squadra di professionisti, tanto giovani quanto preparati alle più alte espressioni della ristorazione e del servizio di sala e che in moltissime altre occasioni hanno saputo dimostrare il loro valore nelle più prestigiose strutture del mondo e nei più importanti eventi di richiamo internazionale.

Non solo Istituto Alberghiero: l’esperienza del Bocelli&Zanetti Night ha coinvolto anche alcuni studenti del  Liceo Artistico Giuseppe Terragni e del Liceo Linguistico Francesco Casnati i quali hanno accompagnato i protagonisti dell’iniziativa occupandosi delle riprese, delle fotografie e delle interviste.

Un grandissimo successo per questa fantastica e riuscitissima esperienza, risultato della combinazione di entusiasmo, preparazione, impegno e tanta passione, da attribuire a tutti gli studenti coinvolti ed ai loro docenti. 



ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più