Area Riservata

Password dimenticata?

ANNA PALMIERI | ALUMNI LICEO LINGUISTICO

News · 17/10/24

L’opportunità di mettersi in gioco



"Il Centro Studi Casnati dà agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco e di cimentarsi nelle più svariate attività per poter poi trovare un proprio posto nel mondo. Mi chiamo Anna Palmieri e per me il Liceo Linguistico Casnati è stato un trampolino di lancio verso un percorso universitario inerente alle lingue con una triennale in Interpretariato e Comunicazione, per poi proseguire con un master in Food & Wine Communication presso l’Università IULM
 
La possibilità di studiare il cinese, di apprendere le tecniche della traduzione e dell’interpretazione, di partecipare a numerose vacanze studio, sono solo alcuni degli elementi che donano un tocco di unicità a questo liceo. Infatti, oltre a fornire le giuste basi per intraprendere un percorso universitario, dà l’opportunità agli studenti di avere un assaggio della vita reale, permettendo di sperimentare ambiti differenti nel corso dei cinque anni. 
 
Per esempio, le esperienze lavorative come volontaria in vari eventi sul Lago di Como (tra cui TedX for Lake Como a Villa Erba), receptionist presso l’Hotel du Lac di Bellagio, traduttrice per alcune riviste e mediatrice durante le cooking class, mi hanno permesso di mettere in pratica le mie competenze linguistiche e hanno fatto nascere in me il desiderio di proseguire anche nei miei studi successivi.
 
A formare però la persona che sono ora, non sono state solo le esperienze lavorative o le ore passate tra i banchi di scuola, ma soprattutto i viaggi. Grazie alle vacanze studio in Spagna, Cina e Inghilterra, ho compreso che se si vuole imparare una lingua è necessario trascorrere del tempo all’estero. Ho quindi deciso, durante il secondo anno universitario, di aderire al progetto Erasmus che mi ha dato l’opportunità di vivere cinque mesi indimenticabili a Malaga e mi ha insegnato più dei tre anni universitari. 
 
Il Liceo Linguistico Casnati ha assunto un ruolo fondamentale anche nella scelta del master universitario che è stata mossa dal desiderio di seguire una mia grande passione e di concludere i miei studi attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro. La decisione di specializzarmi nell’ambito dell’enogastronomia, frequentando il master in Food & Wine Communication all’interno dell’Università IULM, deriva dalla volontà di apprendere attraverso la pratica perché l’esperienza è la migliore insegnante di vita."
 
 
 
Il Liceo Linguistico Casnati è una scuola superiore per chi vuole fare delle lingue straniere il proprio punto di  forza. Infatti, grazie al nostro monte ore settimanale, che dedica una preminenza alle lingue straniere sin  dal primo anno, e grazie alla metodologia di insegnamento attiva, i livelli linguistici raggiunti sono molto  alti; ciò sia per quanto riguarda le certificazioni linguistiche che per i titoli di studio IGCSE (International  General Certificate of Secondary Education).  
In modo particolare, essendo una scuola Cambridge, i nostri studenti hanno la possibilità di arricchire il loro  curriculum ottenendo non solo titoli di studio degli IGCSE per quanto riguarda le lingue straniere, ma anche  per altre materie curricolari a potenziamento delle STEM (tra cui gli esami di Matematica e del settore delle  Scienze Naturali), oltre ad altre materie non curricolari ma utili per iniziare ad approcciarsi a quello che  
potrebbe essere parte del loro futuro, arricchendo contenuti, aspetti lessicali e registri sempre veicolati  dalla lingua inglese, mettendosi in gioco in prima persona in ambiti nuovi.  
Come di consueto, per questo nuovo anno scolastico proseguono le collaborazioni per la traduzione delle  riviste Tess and Enjoy Como per coloro che hanno scelto l’approfondimento dell’area di Interpreti e  Traduttori; la coprogettazione di PCTO, inclusivi di esperienze di stage presso varie tipologie di strutture; la  partecipazione all’appuntamento con TEDxLakeComo che si terrà a inizio novembre presso Villa Erba; le  partecipazioni a progetti sia per quanto riguarda il percorso di orientamento sia per la parte del nostro  progetto interdisciplinare relativo la materia trasversale ricoperta da Educazione Civica; le collaborazioni  con il nostro Istituto Alberghiero relativamente alle cooking class per gli ospiti stranieri con le quali i nostri  alunni hanno l’opportunità di cimentarsi come interpreti e mediatori dal vivo; le site inspection presso  strutture ricettive del nostro territorio per coloro che invece hanno deciso di seguire l'approfondimento  relativamente al settore turistisco-alberghiero.  
Consideriamo questi progetti e collaborazioni esterne, oltre che i soggiorni studio all’esterno organizzati  ogni anno, molto importanti e formativi visto che così si ha la possibilità di utilizzare, esercitare e mettere  sul campo le varie competenze acquisite, di migliorarle e svilupparne sempre più. Infine, aspetto per noi  altrettanto fondamentale, è che con tali esperienze i nostri alunni diventano autonomi e sicuri di sé,  affinando il proprio pensiero critico. 
Prof.ssa Emanuela Pisti, Coordinatrice Liceo Linguistico
 
 
Leggi l'articolo completo apparso oggi su La Provincia




ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più