Area Riservata

Password dimenticata?

ALBERTO ANZANI INCONTRA I GIOVANI SCRITTORI

News · 21/05/19

Concorso Letterario 2019



Come ogni anno la prof.ssa Movilli ha organizzato un concorso letterario interno a tutto il Centro Studi Casnati.

I racconti postati sono stati quest'anno 13, quasi esclusivamente di autori di prima e seconda.

 

Oggi, nell'Aula Magna, le stesse classi coinvolte hanno conosicuto lo scrittore Alberto Anzani, che ha dialogato con gli alunni parlando delle sue passioni: la scrittura, i libri, i viaggi.

Con l'occasione ha presentato il suo ultimo libro "Saudade" alla scoperta delle ultime tribù dell'Amazzonia e proietterà un suo docufilm ambientato in Nepal.

 

Infine ha premiato il vincitore del concorso, selezionato da tutta la tribù del Casnati: Minach Michelle, studentessa della seconda Liceo Linguistico.

 

Il suo testo, La Fuga, è piaciuto al 35% dei votanti. 


 

Saudade

Il tempo immobile di un villaggio isolato di capanne ai margini dell'Amazzonia è la culla narrativa di una esperienza umana unica e vertiginosa. In controluce l'eterna realtà del viaggio, della lontananza, del rischio, dell'avventura tratteggiata con la familiarità dei luoghi e dei personaggi e il gusto inconfondibile dell'epica tropicale.

 

Alberto Anzani poeta, scrittore e viaggiatore è nato a Como nel 1973. Fonte di ispirazione delle sue opere sono stati i numerosi viaggi in Asia, Africa, Europa e Americhe. Laureato in Diritto Internazionale, negli ultimi dieci anni ha vissuto e lavorato tra Europa e America Latina, collaborando con alcune Organizzazioni non governative per il rispetto dei diritti umani delle popolazioni rurali e indigene. A ventuno anni pubblica in Guatemala un libro di poesie in spagnolo Nahual (1994) e solo un anno dopo, in Italia, Saudade - appunti di viaggio (1995). Nel 2002, dopo un anno con l’ONU in Mozambico, lavorando presso l’Ambasciata italiana a Maputo, pubblica il romanzo Joia. Sul confine (2004), l’ultima opera pubblicata, è un romanzo storico che narra le memorie di un spallone del Lario nel periodo del dopoguerra. Dopo due ristampe, l’autore insieme ai suoi fratelli decide di fondare la SAX EDITORE e con la seconda edizione supera ad un anno dalla prima pubblicazione le seimila copie vendute.

 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più