Area Riservata

Password dimenticata?

ABBIAMO PORTATO L'EDUCAZIONE CIVICA NEL FUTURO

News · 09/06/23

Casnati for ESD



Alle porte del 2023 abbiamo sentito il bisogno di sviluppare un nuovo modo di insegnare Educazione Civica, rendendola adatta ai futuri cittadini che vivranno in un mondo globale e senza confini geografici, affrontando le sfide dello Sviluppo Sostenibile.
 
La fondazione del programma Casnati for ESD in diretta collaborazione con il Global Schools Program (iniziativa dell’ONU) e il desiderio di innovazione dei nostri studenti ci hanno portato a risultati strepitosi.
 
La chiave è il lavoro su progetti che si snodano sulla collaborazione orizzontale e verticale tra studenti, docenti e aziende. Più di 700 studenti all’opera, 90 professori, più di 100 attività didattiche condotte e il coinvolgimento di una ventina di aziende e associazioni del territorio.
 
Tra i risultati vi sono iniziative che hanno spaziato tra tutti gli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030: oltre alla già nota realizzazione di grafiche vettoriali per un’auto elettrica con il supporto di Clerici Auto, la produzione di capi in tessuti eco-sostenibili insieme agli esperti di La Methode di Produce Sinapsi, la cooperazione internazionale tra il Casnati e il “Centro professionale di Santa Teresa per disabili fisici della regione del Volta del Ghana” per confezionare una capsule solidale da presentare al Casnati Fashion Show con la promozione di una raccolta fondi… e davvero tanto altro.
 
Quando la creatività è spontanea e contagiosa anche l’organizzazione di eventi diviene inevitabile. Ad esempio, tra questi, al Casnati non è mancato recentemente di ospitare anche un prestigioso evento partner della EU Green Week organizzato dalla Regenerative Society Foundation.
 
Per scoprire di più su questo nuovo mondo “Casnati for ESD”, il riferimento è il sito web esd.centrocasnati.it: siamo già impazienti di raccontare le novità per il prossimo anno.
 
In foto: la presentazione della capsule firmata Casnati for ESD per La Methode.
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como:

La ripartenza del Centro Studi Casnati si è sviluppata con iniziative all’insegna della sostenibilità, come evidenziato da Federica Quartesan, docente e coordinatrice del dipartimento di educazione civica: «Alle porte del 2023 abbiamo sentito il bisogno di sviluppare un nuovo modo di insegnare educazione civica, affrontando le sfide dello sviluppo sostenibile. Diversi i risultati raggiunti: dalla realizzazione di grafiche vettoriali per un’auto elettrica fino alla produzione di capi in tessuti ecosostenibili»

 

 





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più