Area Riservata

Password dimenticata?

100 E LODE ALL'ESAME DI STATO 2023

News · 30/06/23

Andrea e Matteo, studenti dell'Istituto Aeronautico



Due nostri alunni, Matteo Molteni e Andrea Ratti, hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 e lode all'Esame di Stato: un risultato che testimonia l'impegno, la dedizione e la passione che questi ragazzi hanno dimostrato lungo tutto il percorso scolastico, nonostante le oggettive difficoltà affrontate durante il periodo Covid.
Entrambi hanno già davanti a sé piani ambiziosi per il futuro: Matteo ha intenzione di intraprendere gli studi in ingegneria aerospaziale, mentre invece Andrea è stato ammesso ad una prestigiosa scuola di volo in Spagna, con l'obiettivo di diventare pilota commerciale.
Matteo e Andrea rappresentano sicuramente un esempio brillante per i nostri studenti, ma anche un'immensa soddisfazione per i docenti che li hanno guidati verso questo traguardo eccezionale: siamo tutti orgogliosi di averli accompagnati in questa parte del viaggio che li porterà tra qualche anno a rendere realtà i loro sogni.
prof. Marco Carugati, docente e coordinatore Istituto Aeronautico

La Provincia di Como ne parla in questo articolo.

"Questi 5 anni trascorsi all’Istituto Tecnico Aeronautico sono stati fondamentali per la mia crescita personale: mi hanno permesso di esprimere al meglio le mie capacità attraverso gli insegnamenti ricevuti, di instaurare legami forti con i miei compagni e, più importante, di capire meglio il percorso che, con tanta soddisfazione, ho scelto di intraprendere ora che ho raggiunto il tanto atteso diploma.
L’attribuzione della lode all’Esame di Stato ha segnato il coronamento di un impegno costante che non è mai venuto a mancare nemmeno durante i periodi scolastici più complicati (tra cui la didattica a distanza e la pandemia Covid-19) in cui ho temuto che la difficoltà nel rimanere concentrati avrebbe potuto spingermi a perdere la motivazione per andare avanti nel percorso scolastico con diligenza e responsabilità.
Raggiungere questo risultato è per me un grande ed importante traguardo, ma soprattutto il punto di partenza per intraprendere un nuovo percorso, ovvero, quello di studiare Ingegneria al Politecnico di Milano. Sono certo che la strada da percorrere sarà lunga e difficile ma, grazie alla solida preparazione ricevuta e ai professori molto preparati e disponibili che mi hanno sempre sostenuto e motivato nel mio percorso e nelle mie scelte, sono sicuro che sarà molto meno insidiosa di quanto possa immaginare."
Matteo Molteni




"Di questi 5 anni di istituto aeronautico la cosa che mi rimarrà sicuramente più impressa è il rapporto con i compagni di classe. Siamo riusciti a creare un bellissimo gruppo, dove nessuno è escluso. Questo incide molto sull'andamento scolastico, in quanto si è certi di avere sempre qualcuno accanto pronto a supportarti e a motivarti anche nei momenti più difficili. Un'altra cosa che mi rimarrà impressa è la preparazione che questa scuola mi ha dato, soprattutto dal punto di vista delle materie tecniche di indirizzo. Svolgendo il corso per ottenere la licenza da pilota privato presso l'Aeroclub Como mi sono reso conto della quantità di argomenti che avevamo già affrontato in classe.
Raggiungere la lode all'Esame di Stato è stata una grande soddisfazione dal punto di vista personale. Ha ripagato il duro lavoro ed i sacrifici di questi anni, che non sono stati facili, considerando anche la pandemia che ci ha colpiti nel 2020 e nel 2021. Ma fortunatamente ora sembra essere tornato tutto alla normalità.
Il mio obiettivo finale è sempre stato quello di diventare pilota di linea in una compagnia aerea. A maggio di questo anno ho svolto un processo di selezioni per entrare in una scuola di volo in Spagna, per ottenere la licenza ATPL (pilota di linea). Sono andate molto bene: sono stato preso e con ottimi risultati. A novembre inizierò questo nuovo percorso che mi porterà a raggiungere quello che è sempre stato il mio sogno fin da quando ero piccolo."
Andrea Ratti


Visualizza questo post su Instagram




ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più