Area Riservata

Password dimenticata?

PAPER

News · 16/01/15

Le cose di ogni giorno raccontano segreti


a chi le sa guardare ed ascoltare.

Gianni Rodari


 

Istruire i giovani sul legame identitario che ovunque l’uomo ha stabilito con il proprio ambiente è alla base del progetto PAPER, strutturato intorno alla carta e al suo diverso utilizzo.
Da materia prima la carta può stimolare la riduzione degli sprechi ove questi avvengono ed incentivare l'adozione di politiche verdi rivolte al recupero del suolo e del patrimonio della biodiversità.
Accademia di Belle Arti Aldo Galli e Liceo Artistico G. Terragni, hanno lavorato al progetto coordinato da Monica Sampietro e Maurizio Buzzi.
Gli studenti del corso di design del tessuto dell'Accademia Aldo Galli hanno incentrato tutta la programmazione sul tema della biodiversità, declinazione del tema Expo 2015:
flower power
leaf texture
germ, seed and inflorescences 
plumage and livery
insects close up

il loro progetto prevede la realizzazione di una parete con Fabriano F4 tagliati, incollati e piegati a suggerire la potenza dei fiori, intitolato PAPER WALL

Gli studenti del corso di fashion design del liceo artistico G. Terragni hanno presentato un progetto volto ad evidenziare la poesia della carta.
Un abito realizzato con carte accoppiate (Le Carte di Betilla), volge lo sguardo verso il PAPER WALL.
La sposa di carta porta un bouquet opera di Michele Castelnuovo ex studente di restauro dell'Accademia Aldo Galli e flower designer per “Ci vuole un fiore”.

studenti 
BRAMBILLA MARCO
BRESCIANI MARTA
FORMENTINI ELISA
GENTILI GIULIA
GIROLA ELENA
LEONI ELISABETTA
RIVA ALICE

docente che ha seguito e realizzato il progetto: prof. Michele Pizzo

L'ingresso dell'installazione è realizzato da Monica Sampietro e Maurizio Buzzi con scarti di carta tipografica su portale in ferro opera dell'artista Luca Raimondi, ex studente di arti visive dell'Accademia Aldo Galli.

#expo2015
#smartCitizen

 

 

 

 





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più