ShowCase

LICEO LINGUISTICO FRANCESCO CASNATI

Liceo LinguisticoLinguistico Il nostro Liceo Linguistico si divide in quattro aree tutte della durata di 5 anni:

Testimonianze sul Liceo Linguistico:
» Maria Giovanna Bullock, docente
» Elena Pedretti, ex studentessa

Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all’orientamento

ORIENTAMENTO

Durata: 5 anni
Diploma: diploma di Liceo Linguistico

Aree di approfondimento:

PERCHE’ IL LICEO LINGUISTICO?
Attivo sin dal 1971, il “Casnati” è stato tra i primissimi Licei Linguistici in Italia. L’impostazione è sempre stata quella del corso liceale votato allo studio di tre lingue straniere alle quali è stata riservata la massima importanza e attorno alle quali si è costruita la programmazione, contrariamente a quanto avveniva nelle sperimentazioni linguistiche di istituti di altro genere.
Ora che il nuovo ordinamento delle scuole secondarie di secondo grado istituisce definitivamente la forma del Liceo Linguistico, lo fa proponendo una quadro curricolare e degli obiettivi formativi coerenti con quanto il Casnati ha sempre proposto. Lo studio della terza lingua straniera (a scelta tra spagnolo o francese) è però nel nostro caso, come in passato, anticipato fin dal primo anno per permettere di familiarizzare prima con la lingua straniera, garantendo maggiori competenze, al termine del quinto anno. Il programma di Certificazioni linguistiche svolto dal Liceo Casnati definisce poi criteri di competenze linguistiche internazionalmente riconosciuti.
Il Liceo Casnati ha saputo mantenere con coerenza gli obiettivi formativi che una scuola di questo tipo dovrebbe porsi, sapendo comunque adattare la propria offerta per rimanere al passo coi tempi.
L’esperienza nella didattica ha portato, ad esempio, oltre alla scelta di introdurre la terza lingua straniera sin dal primo anno, anche l’introduzione di diverse aree di approfondimento: l’area “Interpreti” e “Turistico- Alberghiero”. Queste aree opzionali possono essere scelte all’iscrizione al terzo anno.

PER CHI?
Liceo Linguistico di Como, il "Casnati" è la scuola superiore per chi vuole fare delle lingue straniere il proprio punto di forza, strutturato su una solida base liceale. Per chi ambisce ad una delle tante professioni in cui la conoscenza delle lingue e delle culture straniere è requisito fondamentale, oppure prevede un percorso universitario in ambito umanistico, letterario o nei settori della comunicazione.

CERTIFICAZIONI

Nell’ambito del progetto certificazioni, per tutte le lingue straniere sono previsti livelli di preparazione coerenti con il superamento dei test di diversi enti certificatori. Il collegio docenti stabilirà preliminarmente quali certificati saranno ritenuti necessari all’ottenimento degli obiettivi formativi. In tutti gli altri casi, il programma didattico delle materie linguistiche fornirà comunque le competenze per tutte le certificazioni previste, pur rimanendo facoltativo il sostenimento dell’esame. Previste anche le certificazioni ECDL e EQDL. Scarica la pagina delle certificazioni