LICEO LINGUISTICO - AREA TRILINGUE

LinguisticoL’area “Trilingue” costituisce la base comune sulla quale, a partire dal terzo anno, si sviluppano le aree “Interpreti” e “Turistico-alberghiero”.

Testimonianze sul Liceo Linguistico:
» Maria Giovanna Bullock, docente
» Elena Pedretti, ex studentessa

Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all’orientamento

Orientamento
Area: "Trilingue"
Durata: 5 anni

DESCRIZIONE
L’area di approfondimento “Trilingue” è l’area comune dalla quale si sviluppano gli altri approfondimenti del Liceo Linguistico.
L’inserimento della terza lingua straniera, a scelta tra Francese e Spagnolo, avviene affinché gli studenti prendano il prima possibile confidenza con la disciplina. Per non gravare però sull’impegno dedicato all’apprendimento delle altre due lingue straniere, l’approccio con la terza è graduale. Al terzo anno è poi possibile accelerare anche nello studio del terzo insegnamento linguistico, permettendo il raggiungimento di maggiori competenze al termine del quinto anno.

PIANO DI STUDI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.
» Scarica la pagina delle certificazioni.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Il Diploma di Maturità consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie ed a tutti i corsi, di qualunque genere, di livello post-diploma.

SBOCCHI PROFESSIONALI
La competenza comunicativa acquisita nelle lingue straniere sarà per il giovane un notevole vantaggio, qualsiasi percorso professionale e universitario deciderà di intraprendere. L’Europa sarà un organismo sempre più vivo e senza barriere: una preziosa e indispensabile conoscenza delle principali lingue europee, permetterà ai nostri studenti di vivere e operare liberamente nell’Europa del domani.

QUADRO ORARIO

AREA TRILINGUE / AREA COMUNE

Materia

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

2

2

-

-

-

Storia e geografia

2

2

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

I Lingua straniera: Inglese (*)

5

5

5

5

5

II Lingua straniera: Francese o Tedesco o Spagnolo (*)

5

5

5

5

5

III Lingua straniera: Spagnolo o Francese (*)

4

4

5

4

4

Filosofia

-

-

2

2

2

Storia dell'arte

-

-

1

2

2

Matematica e informatica

3

3

2

1

1

Fisica

-

-

1

2

2

Scienze naturali

2

2

-

2

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

-

1

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale - area “Trilingue”

30

30

30

30

30


Dal III anno è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una più discipline non linguistiche.
(*) è prevista 1 ora settimanale di conversazione