LICEO LINGUISTICO - AREA INTERPRETI

LinguisticoL’area “Interpreti” permette agli studenti di approfondire le materie relative al mondo della mediazione linguistica.

Testimonianze sul Liceo Linguistico:
» Maria Giovanna Bullock, docente
» Elena Pedretti, ex studentessa

Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all’orientamento

Orientamento
Area: “INTERPRETI”
Durata: 5 anni

DESCRIZIONE
Ancor di più del Liceo Linguistico “Trilingue”, l’area “Interpreti” garantisce una più alta specializzazione in campo linguistico. L’introduzione di discipline dedicate alle tecniche di traduzione orale (simultanea e in consecutiva) e scritta, fornisce una maggiore facilità di apprendimento ed impiego delle lingue straniere. Questo consente un ulteriore vantaggio nell’inserimento in qualsiasi ambito, lavorativo e universitario, dove sia richiesta una conoscenza linguistica di buon livello. Gli allievi, quindi, potranno scegliere di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro o di approfondire le conoscenze acquisite nel campo della mediazione linguistica. Le materie opzionali di area verranno certificate con un apposito diploma.

PIANO DI STUDI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione.
» Scarica la pagina delle certificazioni.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Il Diploma di Maturità consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie ed a tutti i corsi, di qualunque genere, di livello post-diploma.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Le competenze acquisite relativamente alle capacità di ascolto, memorizzazione e traduzione consecutiva o simultanea (materie di indirizzo) offrono ai diplomati la possibilità di inserirsi in contesti lavorativi nei quali viene richiesta una spiccata competenza nel campo della mediazione linguistica.

QUADRO ORARIO

AREA TRILINGUE / AREA COMUNE

Materia

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

2

2

-

-

-

I Lingua straniera: Inglese (*)

5

5

5

5

5

II Lingua straniera: Francese o Tedesco o Spagnolo (*)

5

5

5

5

5

III Lingua straniera: Spagnolo o Francese (*)

4

4

5

4

4

Storia e geografia

2

2

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica e informatica

3

3

2

1

1

Fisica

-

-

1

2

2

Scienze naturali

2

2

1

1

1

Storia dell'arte

-

-

1

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

1

1

1

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale - area “Trilingue”

30

30

30

30

30

AREA INTERPRETI

I

II

III

IV

V

Memorizzazione

-

-

1

-

-

Attività di ascolto

-

-

1

-

-

Traduzione

-

-

1

1

1

Consecutiva (tecniche e laboratorio)

-

-

-

1

1

Simultanea (tecniche e laboratorio)

-

-

-

1

1

Totale complessivo - aera “Interpreti”

30

30

33

33

33


Al III anno verrà introdotto lo studio di una materia non linguistica in lingua
straniera
Al IV anno verrà introdotto lo studio di un’ulteriore materia non linguistica in
lingua straniera
(*) è prevista 1 ora settimanale di conversazione

II Lingua straniera: Francese o Tedesco o Spagnolo (*)