ShowCase

News · LICEO E ALBERGHIERO QUADRIENNALI: CI SIAMO!




LICEO E ALBERGHIERO QUADRIENNALI: CI SIAMO!

È tempo di grandi novità al Casnati. in riferimento alle cosiddette Iniziative finalizzate all'innovazione, promosse nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, si procederà nel prossimo anno scolastico alla proposta di attivazione, in via sperimentale, di due nuovi percorsi di studio: Istituto Professionale Alberghiero QUADRIENNALE e Liceo Internazionale QUADRIENNALE.

L’attivazione di tale percorsi, strutturati quindi su quattro anni anziché gli attuali cinque, sarà promossa in relazione a quanto indicato all’interno del bando ufficiale del MIUR, di prossima pubblicazione.

 

Istituto Professionale Alberghiero QUADRIENNALE

Non più tardi di una settimana fa il nostro Istituto Alberghiero è stato indicato da Eduscopio come migliore in Lombardia per la capacità di collocare rapidamente i ragazzi nel mondo del lavoro e con un contratto permanente e soprattutto in un ambito lavorativo coerente e affine col percorso di studi fatto. E oggi annunciamo un nuovo affascinante progetto: Istituto Professionale Alberghiero QUADRIENNALE.

Il percorso sarà articolato su due bienni e la caratteristica distintiva sarà quella di alcuni insegnamenti rilasciati direttamente in lingua inglese

Questa internazionalizzazione consentirà uno step di crescita ulteriore in termini di professionalità e spendibilità del titolo anche nel mondo del lavoro, aprendo ancora di più le frontiere ai nostri studenti, con una impostazione didattica e progettuale che li renderà ancora più attenti e preparati nel mondo della ristorazione con una connotazione internazionale.

Abbiamo più volte testimoniato casi di successo di ex-studenti dell’Alberghiero ora impiegati in strutture prestigiose o addirittura con un progetto imprenditoriale per il proprio ristorante. Questa nuova proposta alza ulteriormente il tiro, dando la possibilità di formarsi con un profilo e una professionalità realmente spendibili in tutto il mondo.

 

 

Liceo Internazionale QUADRIENNALE

Il liceo Linguistico Casnati annuncia l’apertura del Liceo Internazionale Quadriennale (LIQU) con un piano di studi a forte connotazione europea, con due bienni al termine dei quali si sosterrà l’Esame di Stato per poi accedere agli studi universitari o al mondo del lavoro con un anno di anticipo rispetto ai tradizionali percorsi di studio quinquennali.

Il Casnati ha una forte vocazione ai percorsi di studio internazionali: infatti già nel 1976 aveva avviato un progetto europeo su due indirizzi, umanistico e commerciale, dove il 70% delle materie era insegnato in lingua inglese o francese: a seguire, nel 1987 il Casnati aveva aperto una scuola inglese a tutti gli effetti: The International School of Como il cui percorso portava alla “Maturità” inglese. Infine, nel 1994 prendeva il via l’ambizioso progetto de Il Liceo Italiano in Gran Bretagna che si configurava come liceo classico basato in un college inglese a Tumbridge Wells, nel Kent, che prevedeva, a fianco delle materie curricolari inglesi, quelle caratteristiche proprie dei liceo classico italiano, ovvero, italiano, latino e greco, insegnate da personale italiano.

 

Per questo motivo, per una tradizione e vocazione del Casnati verso percorsi di matrice internazionale, abbiamo deciso di proporre questa nuovo e affascinante percorso formativo, cogliendo l’occasione di una lungimirante e attuale apertura da parte del Ministero della Pubblica Istruzione verso questa tipologia di percorsi e parteciperemo pertanto al bando di selezione per avviare il percorso quadriennale, forti di un bagaglio di esperienza e competenze consolidate su questo particolare fronte.

 

Come spesso succede ai progetti che presentiamo, abbiamo da subito cercato un carattere di esclusività e distinzione. Grazie ai qualificanti e autorevoli precedenti storici, è notizia di oggi che a brevissimo verranno in visita al Casnati ispettori inglesi per avallare/certificare questo progetto  e quindi con la possibilità di seguire i programmi di alcune materie in lingua inglese per poi sostenere gli esami equivalenti. Accettata la candidatura, durante il sopralluogo che avverrà nelle prossime settimane conosceremo l’esito finale della loro valutazione.

 

Al Casnati non ci fermiamo mai!

#iovadoalCasnati

 

Quadriennale al Casnati