Area Riservata

Password dimenticata?

LA QUARTA ARTISTICO IN MOSTRA

News · 10/06/10

Site Specific Objects



Progetto a cura di Pamela Del Curto e Stefano Scandella con la classe IV A Liceo Artistico Terragni

 

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco."

 antico proverbio cinese

 

Il Progetto Site Specific Objects sviluppato con la classe IV A del liceo artistico Terragni è stato pensato per portare ciascun ragazzo a concepire un’idea personale, progettarla nella sua fattibilità ed infine realizzarla.

 

La scelta di sviluppare questo progetto, relativo alla rielaborazione di oggetti preesistenti, è basata sulla moltitudine di input e possibilità che questi offrono costantemente nella vita di ciascun individuo. I nostri oggetti parlano di noi, permettendoci di esprimere e rappresentare le nostre peculiarità.

Ogni oggetto è una forma risolta: è l’esempio di una progettazione concretizzata e indagarla è soprattutto un esercizio di comprensione.

 

Innanzitutto è stata realizzata una lezione sugli artisti che hanno utilizzato l’oggetto nel proprio lavoro, iniziando dai Ready-made di Marcel Duchamp fino ad arrivare agli artisti contemporanei, soffermandosi sulle scelte formali in funzione al concetto, all’idea o alla suggestione che ciascuno ha deciso di comunicare.

 

Dopo la lezione è stato consegnato a ogni ragazzo un pacchetto contenente un oggetto pensato appositamente per lui, chiedendo di indagarne la storia, la funzione, il materiale e la forma attraverso una ricerca individuale, rielaborata successivamente in classe nella fase di analisi grafica.

 

Una volta compreso l’oggetto e dopo aver fatto un sopraluogo dello spazio scelto per l’allestimento, la palestra della scuola, si è passati a una seconda fase di schizzi ideativi, dove i ragazzi hanno potuto provare a focalizzare delle possibili soluzioni.

 

Scelta l’idea e la forma giusta è stata progettata, tentando di prevedere ogni dettaglio tecnico per non trovarsi nella fase di realizzazione impreparati. Inoltre è stato richiesto un titolo e un testo di 100 parole sul proprio elaborato.

 

L’ultimo passo è stato l’allestimento dell’esposizione che si è svolta, mercoledì 9 giugno 2010 e che ha messo i ragazzi a confronto diretto con le problematiche tecniche e organizzative di una mostra collettiva.

 

 

Pamela del Curto

 

fotografia di Eithne Flynn





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più