Area Riservata

Password dimenticata?

JUNIOR ACHIEVEMENT, GIOVANI MENTI AL LAVORO

News · 25/11/14

JA Alumni Italia è un network di ex-studenti che collabora attivamente con Junior Achievement Italia nella promozione dell'imprenditorialità tra i giovani.

 

Dal 14 al 16 novembre tre nostri allievi della Quinta Alberghiero, Simone Caccivio, Marta Giacchero, e Christian Maspero, hanno partecipato all’Alumni Camp tenutosi a Roma, un'esperienza di tre giorni nella quale hanno avuto l’occasione di mettere alla prova le loro conoscenze in campo gestionale ed economico, insieme all'opportunità di confrontarsi con esperti di differenti settori.

 

L’evento rientra nei programmi delle attività proposte del network JA ALUMNI Italia, un network di ex-studenti che collabora attivamente con Junior Achievement nella promozione dell'imprenditorialità tra i giovani.

Durante i tre giorni di attività i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro e assistiti dai tutor di progetto, hanno dovuto proporre un'ipotetica soluzione legata al fallimento di una realtà aziendale in una tipica ottica di problem solving. I diversi gruppi hanno quindi presentato un business plan per il rilancio aziendale e seguente presentazione al Board degli organizzatori.

Inoltre, durante il Camp, i partecipanti hanno potuto assistere a conferenze tenute da professionisti ed esperti del settore economico-aziendale:

- Roberto Macina: Fondatore dell’applicazione QURAMI, che ha fornito ai ragazzi una testimonianza sulla sua esperienza professionale dall’idea innovativa, la creazione di una start-up, fino alla realizzazione di un’impresa di successo;

- Domenico Nesci: LVenture Group;

- Daniele Zimmaro: Amministratore delegato Zivago;

 

I rappresentanti del Board Europeo Alumni hanno infine esposto ai ragazzi le opportunità fornite dalla partecipazione al network Alumni e proposte da JA achievement Europe, come ad esempio il progetto “Leader for a Day” che permette ad un team di ragazzi già iscritti ad Alumni di passare una giornata al fianco di un manager di successo.

I nostri ragazzi sono rimasti veramente colpiti dall’evento. Ecco una loro prima impressione:

Abbiamo  compreso l’importanza di questa esperienza e vogliamo far capire ai nostri compagni più giovani che, partecipare alla competizione “impresa in azione”, può significare avere la possibilità di entrare a far parte di una comunità molto più ampia che, nel contempo, ti offre un’opportunità di crescita professionale non indifferente, conoscendo ragazzi che hanno la stessa voglia di imparare e accomunati dagli stessi interessi, stringendo anche nuovi legami di amicizia.

 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più