Area Riservata

Password dimenticata?

JOB ACHIEVEMENT. HA VINTO UN TEAM DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO

News · 22/03/14

Complimenti da tutti noi!



La partecipazione dell'Istituto Alberghiero a Job Achievement ha testato la preparazione dei nostri studenti La vittoria è la riprova che il percorso intrapreso, volto a dare conoscenze, capacità e competenze in ambito imprenditoriale, dà i frutti attesi.

 

I nostri tre team hanno gareggiato sfruttando la loro professionalità settoriale, acquisita durante le tante ore di pratica e di laboratorio, nelle quali si sviluppa l'idea progettuale che sta alla base di ogni lavoro da loro intrapreso, partendo dallo sviluppo della fattibilità.

 

Un fast food biologico intitolato "Daily Green" è l'idea imprenditoriale di un team di ragazzi dell'Istituto Alberghiero Brera di Como che sabato 15 marzo ha vinto il gioco-competizione di idee per studenti intitolato "AlimentAzione!".

 

L'iniziativa è stata promossa da Junior Achievement Italia, il Laboratorio di Educazione Finanziaria dei Soci di Banca Etica di Milano e da Antonio Cajelli, educatore finanziario indipendente, all'interno delle celebrazioni per 15 anni di Banca Etica presso il Teatro Ariberto a Milano.

 

"AlimentAzione!" ha messo alla prova i ragazzi sull'elaborazione di un'idea imprenditoriale in grado di rispondere in maniera sostenibile a un problema di portata globale legato all'alimentazione sostenibile, un tema d'attualità in linea con Expo. I ragazzi hanno sviluppato l'idea in classe nella settimana precedente e, nella mattinata di sabato, hanno strutturato la loro proposta con l'aiuto di alcuni mentor, al fine di produrre una presentazione breve ma efficace.

 

In finale sono arrivati altri due progetti presentati dall'Istituto Alberghiero e più precisamente l'idea in sintesi erano le seguenti:

- Un codice QR per i prodotti alimentari per fare una scelta più consapevole e sana di ciò che acquistiamo al supermercato, proposto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero Brera di Como;

- Un portale internet che informi sulle produzioni locali e dove trovarle, in modo da incentivare l'economia locale, elaborato da un altro team di studenti dell'Alberghiero di Como.

 

La giuria ha premiato il progetto ritenuto più realizzabile: un fast-food sostenibile per la vendita e somministrazione di prodotti biologici, preferibilmente a kilometro zero, con consegna a domicilio tramite vetture elettriche, riutilizzo degli scarti alimentari, consigli per una dieta sana per adulti e bambini.

 

I ragazzi vincitori, oltre a ricevere dei gadget di Banca Etica, avranno la possibilità di presentare la loro idea alla competizione internazionale di innovazione sociale Social Enterprise Programme promossa dal network europeo di Junior Achievement e che potrà portare le migliori idee di ogni Paese partecipante alla finalissima europea.

 

I team erano composti da studenti del IV anno di entrambe le sezioni dell'Istituto Alberghiero:

Fast food biologico:  Mandaglio Giada, Maggioni Luca, Galimberti Filippo, Pozzi Irene, Teresi Alessandro, Galbiati Luca

Prodotti con codice QR:  Longhi Leonardo, Caccivio Simone, Marasco Lisa, Viganò Valentina, Ciancio Pietro, Casartelli Simone

Un portale internetMolaro Simone, Fieni Emanuele, Ornaghi Eric, Capobianco Luca, Cassandro Chiara, Fanti Davide





ORIENTAMENTO 2024-2025

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più