ShowCase

ISTITUTO AERONAUTICO LUCA BONGIOVANNI

Istituto AeronauticoAeronautico È una scuola secondaria superiore quinquennale al termine della quale si consegue il Diploma di Perito dei Trasporti e della Logistica.
L'istituto Tecnico Aeronautico collabora con le più importanti scuole di volo italiane

Testimonianze sull' Istituto Aeronautico:
» Andrea Savio, ex studente
» Antonio Fogliani, ex studente
» Cesare Fumagalli, ex studente

Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all’orientamento

ORIENTAMENTO

Durata: 5 anni
Diploma: Perito dei Trasporti e della Logistica
Articolazione: Conduzione del mezzo

PERCHE’ L’ISTITUTO AERONAUTICO?
Con la riforma dell’ordinamento delle scuole secondarie di secondo grado, gli istituti tecnici aeronautici confluiscono nel nuovo indirizzo “Trasporti e Logistica” che si articola nelle due diverse omonime aree opzionali di approfondimento. L’articolazione “Trasporti” si identifica nelle opzioni relative alla costruzione, alla manutenzione ed alla conduzione del mezzo: aereo, marittimo e terrestre. Alla quota di autonomia del 20% già concessa nella definizione delle materie curricolari, si aggiunge un ulteriore spazio di flessibilità nella definizione del quadro orario, pari al 30% nel secondo biennio ed al 35% per l’ultimo anno. L’istituto potrà dunque dare al percorso di studi una connotazione più corrispondente alle esigenze formative di un determinato contesto professionale e territoriale. Sarà quindi possibile fornire al Perito dei Trasporti e della Logistica un profilo coerente con gli obiettivi che in precedenza prevedeva il Diploma di Perito del Trasporto Aereo. Con i significativi margini di autonomia e flessibilità della definizione del quadro curricolare, se si vuole perseguire l’approfondimento dell’area legata al trasporto aereo, è di estrema importanza una forte esperienza in quest’ambito formativo. È importante poter contare su un corpo docenti molto preparato e che svolga o abbia svolto professioni nei diversi settori aeronautici. È necessario poi avere contatti con aziende e istituzioni aeronautiche, al fine di offrire ai propri studenti utili consigli sui percorsi formativi post diploma. L’Istituto Tecnico Aeronautico “L. Bongiovanni”, un istituto tecnico industriale privato che in oltre 20 anni di storia ha capitalizzato un’importante esperienza nell’istruire e guidare i tanti studenti appassionati di aeronautica a Como che hanno individuato in questo settore il proprio futuro ma anche per chi ha poi scelto di far fruttare il proprio diploma tecnico in altri ambiti.

PER CHI?
Per chi ha sempre la testa tra le nuvole…nel senso che alza il naso non appena passa in cielo qualsiasi mezzo aereo. Chi sogna insomma una professione nel campo aeronautico, civile o militare. Non è solo la scuola che meglio prepara ad una futura carriera di pilota, ma che dà anche accesso a tante interessanti professioni nel trasporto aereo, in diversi settori.

REQUISITI
Alcune professioni nel settore aeronautico, tra cui quelle di pilota e controllore del traffico aereo, richiedono l’attestazione di un’idoneità psico-fisica, rilasciata dalle autorità aeronautiche competenti. Le visite mediche necessarie all’ottenimento di tale idoneità posso essere svolte solo dopo il compimento del 16° anno di età. La nostra Scuola è sempre pronta a dare informazioni su qualsiasi dubbio in merito. Consigliamo poi sempre di effettuare tali visite di certificazione, raggiunta l’età minima richiesta. L’iscrizione all’Istituto Aeronautico non è comunque subordinata al soddisfacimento di tali requisiti fisici, considerate anche le molteplici opportunità post-diploma che esulano dall'attività di volo.

PIANO DI STUDI
Nel corso del quinquennio sono previste una serie di certificazioni internazionali in ambito linguistico, informatico e di specializzazione avvalendosi della collaborazione con l'Aeroclub Como.  » Scarica la pagina delle certificazioni

DOPO IL DIPLOMA
Il diploma di Perito dei Trasporti e della Logistica dà accesso a tutte le facoltà universitarie, favorendo l’inserimento in quelle ad indirizzo tecnico-scientifico, come ad esempio la laurea in ingegneria aerospaziale.

SBOCCHI PROFESSIONALI
È possibile intraprendere tutti i corsi di brevetto per pilota civile di aereo od elicottero: è proprio il diploma che meglio prepara a questo percorso. È possibile accedere alle selezioni per i corsi di pilota ufficiale presso l’Aeronautica Militare o altre Forze Armate; per il ruolo di aviere nelle Forze di Polizia, Sicurezza e Protezione Civile. Dà immediato accesso alla professione di Controllore del Traffico Aereo; all’impiego nei servizi di Assistenza al Volo, servizio Meteorologico Aeroportuale, servizi di Gestione Aeroportuale. Permette l’assunzione nelle compagnie di trasporto aereo di linea o non di linea, con molteplici possibilità di impiego, oppure l’inserimento in aziende di costruzioni aeronautiche, come Perito Tecnico, o di manutenzione aeronautiche.

QUADRO ORARIO:

ISTITUTO AERONAUTICO

Materia

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Geografia astronomica e fisica

2

-

-

-

-

Lingua inglese

4

3

3

3

3

Inglese tecnico

-

1

1

1

1

Matematica

3

4

3

3

3

Biologia

-

2

-

-

-

Chimica

3

3

-

-

-

Fisica

2

3

-

-

-

Progettazione e realizzazione di elementi aerodinamici

2

3

-

-

-

Istituzione di Aeronautica e laboratorio di fluidodinamica

2

2

-

-

-

Tecnologie informatiche: ECDL

3

-

-

-

-

Meteorologia

-

-

-

2

2

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Diritto e regolamentazione del trasporto aereo

-

-

2

1

2

Complementi di matematica

-

-

1

1

-

Elettrotecnica, elettronica e automazione

-

-

2

3

3

Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo:

Navigazione aerea

-

-

5

4

6

Meccanica e macchine:

Meccanica volo e motori

-

-

3

3

4

Logistica:

Logistica

-

-

3

3

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

1

1

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale

32

32

32

32

32