Area Riservata

Password dimenticata?

IL LINGUISTICO: NON CE N'E' PER NESSUNO!

News · 12/11/15

Tradurre un testo è una questione di tecnica, competenza ma, soprattutto, passione. E’ disponibile in questi giorni in edicola con La Provincia l’ultimo impegnativo lavoro di traduzione che ha visto coinvolti alcuni studenti del Liceo Linguistico “F. Casnati”: la sezione interna del magazine di cultura e tendenze fashion “Tess” è stata infatti tradotta integralmente dai nostri alunni.

 

Sulla scia del successo della recente traduzione di “Enjoy Como” (clicca qui), i nostri studenti in questa occasione si sono occupati del corposo inserto “Tessile&Moda”, mettendo a disposizione tali contenuti ad una platea internazionale di lettori e contribuendo nel contempo a promuovere il settore del tessile comasco.

 

La sfida è stata entusiasmante quanto impegnativa: tradurre articoli riguardanti argomenti poco conosciuti attraverso linguaggi tecnici e decisamente settoriali. I nostri studenti, coordinati dalle professoresse Bullock, Franzini e Poltronieri, non si sono certo tirati indietro dimostrando anzi anche in questa occasione passione e preparazione.

 

E’ sono proprio le parole di Greta Dominioni, Paola Sara Rossi e Davide Di Palma, i nostri studenti intervistati dal quotidiano La Provincia, ad esprimere nel migliore dei modi l’entusiasmo e l’impegno nell’affrontare questo progetto.

 

Un sogno che diventa realtà” per Greta, studentessa di quarta, che ancora si stupisce nel rendersi conto di non avere alcuna difficoltà a leggere un libro o a vedere un film in lingua e di essere in grado di poter viaggiare nel mondo interagendo con tutti senza difficoltà, oppure un’esperienza che spera possa essere “la base su cui costruire la futura carriera di traduttore e interprete” per Davide della classe quinta, che ha visto nel progetto un’opportunità di crescita oltre la scuola. Per Paola invece, che frequenta la quarta e che è riuscita a coniugare in questo progetto le sue due più grandi passioni ovvero la moda e le lingue, si è trattato di una “costante ricerca della frase perfetta” con la consapevolezza che, come lei stessa indica all’interno dell’articolo, è possibile condizionare l’intero significato di un testo con la semplice virgola.

 

Una nuova e prestigiosa collaborazione, quella con La Provincia e “Tess”, che ribadisce il profilo decisamente pratico e concreto del Liceo Linguistico “F. Casnati” e che caratterizza la preparazione dei nostri studenti: “una sfida superata” secondo Vanna Bullock, referente del Liceo Linguistico e responsabile dell’area traduttori e interpreti, ed una ulteriore entusiasmante esperienza per i nostri traduttori del futuro.

 

Complimenti ai nostri studenti!

 

Per visualizzare gli articoli:

Clicca qui per "Tess" è tornato con un'edizione internazionale

Clicca qui per Parlare di moda e tessile: un entusiasmo contagioso - Che bella opportunità di crescere oltre la scuola

Clicca qui per La Prof. Bullock: "Una sfida superata seguendo Tabucchi"

 

 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più